A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il primo centro sportivo d'Italia per atleti con disabilità
 
26.04.2013
Il primo centro sportivo d'Italia per atleti con disabilità

VERONA. Al momento è ancora solo uno scheletro, ben visibile da via San Marco e da via Casarini, a San Massimo, ma fra meno di un mese sarà pronto: il 17 maggio sarà inaugurata la nuova palestra dell´istituto San Zeno. Una novità che non riguarda solo i Salesiani, che gestiscono l´istituto tecnico e centro di formazione professionale, ma tutta la città. Grazie a una convenzione con il Comune, infatti, la struttura diventerà a tutti gli effetti un Centro federale sportivo per atleti con disabilità, il primo del genere in Italia, a disposizione delle attività del Cip (Comitato italiano paralimpico).

Il terreno, su una superficie di 1.584 metri quadrati, può ospitare infatti un campo da calcetto, un campo da basket e due campi da pallavolo e non è solo adattato bensì concepito appositamente per chi ha difficoltà motorie, con accesso dall´esterno senza scale e su un unico piano, in completa assenza di barriere architettoniche. Così come sullo stesso livello sono i quattro spogliatoi attrezzati, sul lato ovest, insieme ai locali per il primo soccorso, pensati all´interno del palazzetto proprio per favorire negli spostamenti gli atleti disabili.

«Fino a oggi non avevamo una palestra», spiega don Dino Marcon, direttore dell´istituto San Zeno, nel cui cortile sorge la nuova struttura, proprio accanto alla pista di atletica. «Da tempo volevamo costruirla, non solo per le attività sportive dei nostri 1.350 ragazzi ma anche per gli incontri dei genitori, gli spettacoli teatrali e altre iniziative», aggiunge il direttore. «Abbiamo avuto l´occasione di acquistare la struttura, già esistente, a prezzo agevolato da una parrocchia vicino a Mestre, i lavori per rimontarla qui sono partiti il 2 febbraio e ora siamo riusciti a realizzare questo sogno grazie al contributo di genitori, benefattori, oltre che della Regione e del Comune, anche se la strada è ancora lunga per arrivare a estinguere i 185mila euro che restano da pagare. Intanto la costruzione è servita da laboratorio didattico per i nostri studenti del corso di energia, che hanno seguito l´installazione dell´impianto fotovoltaico e di quello radiante del riscaldamento».

Con il Comune, che per finanziare l´intervento ha messo a disposizione 400mila euro attraverso il piano degli interventi, i Salesiani hanno già firmato l´accordo che trasformerà la palestra della scuola, nel pomeriggio o nei weekend, il Centro federale per atleti con disabilità. «Per quattro anni avremo fino a 500 ore all´anno da mettere a disposizione del Comitato paralimpico italiano, i cui tecnici sono già stati in sopralluogo e che attraverso diverse associazioni organizzeranno stage, allenamenti e appuntamenti agonistici per le più diverse discipline paralimpiche, dalla scherma al tennistavolo, al basket», spiega l´assessore comunale allo sport, Marco Giorlo. «Perché un palazzetto proprio all´istituto san Zeno? Per poterlo avere disponibile in brevissimo tempo. A Verona e provincia le persone in carrozzina sono oltre 600 e tantissime le associazioni di volontariato che le seguono: il nostro obiettivo è permettere loro quanto prima di uscire dalle loro case e praticare sport in una struttura finalmente adeguata, dove possano essere autonomi in tutto, da quando scendono dall´auto a quando ci risalgono». (E.PAS.)

L'Arena del 24-04-2013



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa