A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Vigili del Fuoco e autismo: un protocollo sull'emergenza
 
08.05.2013
FRIULI VENEZIA GIULIA
Vigili del Fuoco e autismo: un protocollo sull'emergenza

PORDENONE. A 37 anni esatti dal grande terremoto del 1976 in Friuli, ha preso avvio il progetto 'Ti aiuto a soccorrermi' con un'esercitazione pratica che ha coinvolto vigili del fuoco e persone con autismo e con la firma di un importante protocollo. «Abbiamo voluto ricordare anche noi, in questa data simbolica del 6 maggio, il 37° anniversario del terremoto in Friuli facendo concretamente prevenzione attraverso una prova di evacuazione in cui sono coinvolti i nostri ragazzi con autismo» ha dichiarato Cinzia Raffin della Fondazione Bambini e Autismo onlus, impegnata nel progetto con il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pordenone.

L'iniziativa prevede azioni congiunte di formazione reciproca e training pratici durante i quali le persone con autismo imparano a conoscere i mezzi e le divise dei vigili del fuoco e a collaborare durante eventuali emergenze, mentre questi ultimi imparano a conoscere l'autismo e le corrette modalità di interazione con chi ne è affetto.

 «In una situazione di pericolo 'hanno spiegato Paolo Qualizza, comandante provinciale dei vigili del fuoco e Stefano Zanut, funzionario e responsabile del progetto ' tutti possono essere o divenire momentaneamente 'disabili' perché sotto shock o perché in situazioni di difficoltà. Ecco allora che creare piani di evacuazione adeguati per tutti diventa fondamentale». Poi la firma di un protocollo di collaborazione che faccia da preludio a una sperimentazione su vasta scala in tutta Italia.

Messaggero Veneto del 07-05-2013


PORDENONE. Mit einer praktischen Übung, bei der die Feuerwehr und autistische Menschen beteiligt waren, hat in den letzten Tagen das Projekt „Ti aiuto a soccorrermi“ begonnen, 37 Jahre nach dem großen Erdbeben in Friaul im Jahre 1976. Ein wichtiges Protokoll wurde auch unterzeichnet.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa