A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Architettura e Design for All. Memorial Paolo De Rocco
 
13.05.2013
FRIULI VENEZIA GIULIA
Architettura e Design for All. Memorial Paolo De Rocco

"Architettura e Design for All. Oltre l'abbattimento delle barriere architettoniche" è il tema che sarà discusso nella tavola rotonda organizzata il 22 maggio alle ore 15.00 nell'aula 50 del Polo Scientifico-Tecnologico dei Rizzi, in occasione delle celebrazioni del Decennale del Corso di Studi in Architettura dell'Università di Udine.

Una tavola rotonda per ricordare, ad un anno dalla sua scomparsa, l'Architetto Paolo De Rocco e presentare il nuovo Laboratorio dalt del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura a lui dedicato.  Paolo De Rocco fu pioniere della progettazione accessibile ed ebbe un ruolo attivo nell'evoluzione disciplinare, anticipando i paradigmi attuali dell'accessibilità. Capace progettista coniugò, con grande impegno culturale, etico e sociale, la professione con la ricerca e la didattica.

Già nel 1983, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, coordinò una serie di iniziative didattiche per gli studenti dell'allora Istituto di Urbanistica e Pianificazione della Facoltà di Ingegneria di Udine, consapevole dell'importanza di formare studenti capaci di progettare beni, spazi e servizi adeguati e rispondenti ai bisogni delle persone, anche quelli meno evidenti. Quella stessa consapevolezza che contraddistingue la formazione tecnologica degli studenti di Architettura di oggi, per i quali sono programmate annualmente nel Corso di Architettura di Udine molteplici iniziative sull'accessibilità, organizzate in sinergia con il Corso di Studi in Architettura dell'Università di Trieste, promosse dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili - CRAD FVG e con la partecipazione di diversi Istituti che operano sul territorio tra cui, in particolare, il Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche - CRIBA FVG.

Interverranno alla tavola rotonda per l'Università di Udine il Presidente del Corso di Studi in Architettura Mauro Bertagnin e la dottoranda collaboratrice del dalt Paola Barcarolo, per l'Università di Trieste Ilaria Garofolo, per la CRAD il Presidente Vincenzo Zoccano e i colleghi Maria Costanza Del Fabro, Leris Fantini, Stefano Zanut ed Ernestina Tam che, a diverso titolo, hanno condiviso le esperienze professionali di Paolo De Rocco e il suo impegno per la crescita etica e sociale del nostro territorio.


“Architektur und Design for All. Jenseits des Abbaus von architektonischen Barrieren“, das ist das zentrale Diskussionsthema für das Treffen am 22. Mai, um 15 Uhr, in der Aula 50 des Polo Scientifico-Tecnologico Rizzi, anlässlich des zehnjährigen Jubiläums für das Architekturstudium an der Universität von Udine. Ein runder Tisch, um ein Jahr nach seinem Tod an den Architekten Paolo De Rocco zu erinnern und, um das ihm gewidmete neue Laboratorium der Ingenieur- und Architekturabteilung vorzustellen.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa