A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Giardini per tutti: il 31 maggio a Pontedera
 
14.05.2013
TOSCANA
Giardini per tutti: il 31 maggio a Pontedera

Pontedera, una giornata per sensibilizzare sulle tematiche dell'accessibilità delle aree verdi. Giardini per tutti, questo il titolo dell'iniziativa che il 31 maggio si terrà presso il Centrum Sete Sois Sete Luas, sarà divisa in due momenti: una prima parte dove si affronteranno le tematiche della disabilità e dell'accesso alle aree a verde da vari punti di vista - dalla salute al sociale, dalla progettazione alla vita di ogni giorno da affrontare - e una seconda parte con una tavola rotonda sul campo, dove relatori e partecipanti faranno un trekking urbano, con tappe in due giardini di Pontedera: Bella di mai e Giardino di Via Nenni. Sarà così possibile effettuare una lezione pratica, dopo la lezione di teoria della prima parte della giornata.

Tra i relatori la presenza di Giovanni Pasqualetti, in rappresentanza della Regione Toscana e del CRID Centro Regionale di informazione e Documentazione per l'Accessibilità, che affronterà le tematiche della disabilità visiva e dell'esperienza della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci.
Vi saranno le voci dell' "esperienza", esperienze di vita giorno dopo giorno con un figlio con disabilità, esperienze di vita di operatori del settore sanitario e operatori delle varie associazioni impegnati a promuovere il diritto al gioco e alla vita per tutti.

Progettisti di fama nazionale e internazionale saranno presenti:
Arch. Mitzi Bollani, progettista esperta in design for all, opera alla ricerca di soluzioni progettuali e di design innovative atte a migliorare l'ambiente di vita individuale e sociale di tutti; insieme al dott. Paolo Baldeschi ha progettato un parco dei cinque sensi come consulente dell'UIC (Unione Italiana dei Ciechi) e dell'EBU (European Blind Union) finalizzato alla conoscenza della natura attraverso tutti i cinque sensi, e in qualità di consulente del CESE ha progettato l'accessibilità del Palazzo Belliard- Bruxelles.

Arch. Leris Fantini, Libero professionista, titolare dello STUDIO ADR - studio tecnico di progettazione e consulenza nel settore dell'handicap, dell'accessibilità urbana e del design, componente del CERPA Italia Onlus - Centro europeo di ricerca e promozione dell'accessibilità; autore di numerose pubblicazioni divulgative in tema di abbattimento delle barriere architettoniche e turismo accessibile, tecnico esperto del CRID.

Quale lo stato attuale? Quale le idee raccolte sino ad oggi? Come migliorare l'accessibilità all'interno dei giardini e tra i giardini e il connettivo urbano. Questi sono gli interrogativi a cui si cercherà di rispondere durante la giornata che vedrà anche i ragazzi impegnati nel progetto ArciValdera illustrare come hanno effettuato le rilevazioni del Giardino Bella di Mai, i problemi emersi, faranno toccare con mano le criticità che al momento rendono poco fruibile tale giardino. E insieme ai partecipanti si potranno costruire le prime linee guida per la progettazione.

Giardini per tutti si concluderà con attività ludiche presso il Giardino di Via Nenni dove sarà installato un gioco dell'oca particolare, studiato dall'Associazione ASHa in collaborazione con Arciragazzi e La Cooperativa Il Progetto, in modo da sensibilizzare agli ostacoli bambini, ragazzi e adulti: cosa significa non poter vedere e dover trovare la strada?

Il seminario è un primo step per poi giungere alla costruzione di un giardino per tutti, un giardino delle meraviglie, con giochi per tutti, sentieri tattilo olfattivi, spazi studiati con e per tutti.

Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 0587.299214
mail: info@urbancenterpontedera.it

Pontedera, ein Tag, um das Bewusstsein für die Probleme von Grünflächen zu erhöhen. "Gärten für alle" ist der Titel der Initiative, die im Centre Sete Sois Sete Luas stattfinden wird 31. Mai

Allegati:
1 - Locandina evento
2 - Scheda di iscrizione




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa