A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Mediopadana: il contributo del CRIBA ER
 
18.06.2013
EMILIA-ROMAGNA
Mediopadana: il contributo del CRIBA ER

È stata inaugurata l'8 giugno a circa 4 km dal centro città, a pochi metri lungo l'autostrada del Sole ed è considerata una parte fondamentale del sistema Alta velocità italiano e una grande opportunità di sviluppo. Stiamo parlando della nuova stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana per cui il CRIBA Emilia-Romagna ho fornito il suo contributo e la sua consulenza in merito alla progettazione degli spazi esterni pertinenti alla stazione stessa, aspetto fondamentale per quanto riguarda l'accessibilità da parte di tutti gli utenti alla struttura.

"Questa stazione e' il segno di un'Italia che ce la puo' fare. Non e' la vittoria solo di Reggio Emilia, ma di tante altre citta'''. Questa le parole dell'ex sindaco e ora ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio. Che ha aggiunto: "Non sono le strutture o i grandi monumenti a fare le citta' ma le comunita'. Ma questa grande opera ci dice che attraverso le strutture le comunita' possono mettere in moto le proprio intelligenze. Con questo grande parco progetti - ha concluso ricordando anche i ponti, altra opera dell'archistar nella citta' emiliana - lanciamo un messaggio di speranza, cioe' che i territori possono riscattarsi'' (tratto da "Il Resto del Carlino - 8 giugno).


Am vergangenen 8. Juni wurde nur 4 Kilometer vom Stadtzentrum entfernt, an der „Autostrada del Sole", der neue Bahnhof von Reggio Emilia AV Mediopadana eröffnet. Er gilt als wichtiger Bestandteil des italienischen Höchstgeschwindigkeitsnetzes mit großem Entwicklungspotential für die Zukunft. Das CRIBA Emilia-Romagna hat mit seinem Beratungsdienst für barrierefreies Bauen an der Planung mitgewirkt. Die Beratung bezog sich hauptsächlich auf die externen Zugangswege zum Bahnhof, ein ganz wesentlicher Aspekt, um die Zugänglichkeit für alle Fahrgäste zu gewährleisten.

Tags: alta velocità |  reggio emilia |  mediopadana |  criba emilia-romagna |  consulenza |  accessibilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa