A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Morto il docente Enzo Cucciniello
 
31.07.2013
Morto il docente Enzo Cucciniello

VENEZIA. Lutto nel mondo dell'università veneziana. É morto Enzo Cucciniello, 80 anni, sandonatese di nascita, veneziano di adozione, docente di Scienza delle costruzioni e direttore del Laboratorio Prove Materiali all'Istituto universitario di Architettura (Iuav), al quale negli anni, Cucciniello aveva legato il suo nome di progettista e di appassionato intellettuale. I funerali di Cucciniello si terranno oggi, alle 9, nella chiesa parrocchiale di Preganziol in provincia di Treviso. Lascia la moglie Daniela.

La figura del docente Iuav scomparso è intimamente e strettamente legata alle battaglie per il sociale e soprattutto nella lotta alle barriere architettoniche. In questo senso, Cucciniello è stato all'avanguardia, anche con veementi polemiche, contro tutte quelle forme di ostacolo - materiali e ideali - che impedivano alle persone con disabilità di poter condurre una vita "normale". In questo senso sono state senz'altro importanti le battaglie condotte sul terreno dell'architettura plasmata nel senso della lotta alle barriere architettoniche, ma anche nella rivendicazione delle battaglie civili legate al tema.

E su questo tema vanno ricordate le sue innumerevoli collaborazioni (e altrettante prese di posizioni critiche e non) con gli enti locali. Con il Comune, con la Provincia per l'elaborazione di carte tematiche, percorsi, itinerari che potessero consentire la fruibilità della città di Venezia, ricca di scale, scalini e percorsi difficili e delicati, anche alle persone con handicap.

Un lavoro certosino, appassionato, fatto con consapevolezza, anche con decisione, soprattutto per chi - non solo nel mondo dell'archittettura o nei processi decisionali della politica - non intuiva la necessità di garantire una "città accessibile a tutti". «É una notizia che ci rattrista molto - ha commentato il rettore Iuav, Amerigo Restucci che ha avvisato i colleghi di Architettura - É stato un paladino dei diritti civili e soprattutto uno strenuo interprete delle necessità del mondo dell'handicap. Battaglie di grande spessore per i diritti civili puntando sempre al riconoscimento delle peculiarità dell'altro». (P.N.D. Il Gazzettino 31 luglio 2013)

I soci e le socie CERPA Italia Onlus esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del Prof. Cucciniello, che ha insegnato a tanti/e di noi cosa significhi progettare mettendo al centro anche le persone con disabilità. Ci uniamo al dolore dei familiari e degli amici più cari.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa