A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Nasce "DALT" Laboratorio su Accessibilità, progettazione inclusiva e Design for all
 
08.08.2013
FRIULI VENEZIA GIULIA
Nasce "DALT" Laboratorio su Accessibilità, progettazione inclusiva e Design for all

Promuovere la cultura dell'accessibilità in architettura supportando la didattica e la ricerca della progettazione inclusiva, del 'design for all' e dell'accessibilità fisica e multisensoriale di beni, spazi e servizi. Sono gli obiettivi del nuovo laboratorio 'design for all, accessibilità, laboratorio di tesi di laurea e di ricerca' (Dalt), nato presso il Dipartimento di ingegneria civile e architettura dell'Università di Udine. Il laboratorio è coordinato da Christina Conti, ricercatrice in Tecnologia dell'architettura.

Compito principale del laboratorio è guidare gli studenti nella loro formazione sull'accessibilità, intesa come requisito necessario da soddisfare nel progetto di architettura: dagli accessori e componenti di design agli ambienti interni, dagli spazi urbani ai parchi naturali e archeologici, alle strutture storiche, ecc.). Il tutto in un contesto condizionato dall'innovazione tecnologica, dall'evoluzione di tecniche e materiali, dalle novità di prodotto e da variabili come lo sviluppo etico e sociale della 'cultura dell'inclusione' e la normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche.

«Il laboratorio ' spiega Conti ' ha attivato collaborazioni con istituzioni e aziende regionali per l'attuazione di progetti e lo svolgimento di iniziative di ricerca per la promozione e il soddisfacimento dell'accessibilità, requisito etico fondamentale per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell'architettura». Il Laboratorio collabora infatti attivamente con la Consulta regionale delle associazioni delle persone disabili e delle loro famiglie del Friuli Venezia Giulia che ha promosso fin dall'inizio la sua nascita.


Barrierefreiheit in allen Lebensbereichen, auch im Baubereich, unterstützt durch gezielte ad hoc Maßnahmen, die auch das Thema Inklusion und die Leitlinien des „Design for all" berücksichtigen, mit besonderem Augenmerk auf eine konkrete und multisensorische Zugänglichkeit zu Gütern, Dienstleistungen und Lebensräumen. Das sind die Vorhaben des erst kürzlich eröffneten „Design for all" Forschungszentrums, wo Studierenden und Forschern das Thema Zugänglichkeit näher gebracht wird. Das Labor heißt DALT und befindet sich in der Universität Udine, im Bereich Hoch & Tiefbau und Architektur. Das Zentrum wird von Frau Christina Conti geleitet, die im Bereich Architektur & Technologie tätig ist.

Tags: dalt |  accessibilità |  laboratorio |  design for all |  friuli venezia giulia | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa