A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » European Mobility Card: dal 2014 entra in vigore il passepartout
 
28.08.2013
European Mobility Card: dal 2014 entra in vigore il passepartout

Arriverà nel 2014 la nuovissima "European Mobility Card" ovvero la tessera speciale ideata dalle autorità europee di Bruxelles per abbattere, sotto nuovi aspetti, ulteriori barriere. La speciale carta consentirà ai cittadini disabili dell'Unione Europea di accedere, nei Paesi non di residenza ma sempre appartenenti all'Unione, gli stessi servizi previsti per i residenti.

Grazie alla European Mobility Card i viaggiatori potranno godere di sconti sui trasporti, agevolazioni sanitarie, lavorative e per quanto riguarda il tempo libero. L'European Mobility Card nasce per eliminare tutte quelle incomprensioni che nascono al superamento dei confini tra uno Stato e l'altro poichè ogni Paese infatti ha agevolazioni riguardanti i cittadini diversamente abili secondo uno statuto proprio.

La tessera non intaccherà la sovranità e le diversità continuerebbero, di fatto, a permanere. Tuttavia, verrebbe completamente assolto il principio secondo cui un cittadino di un Paese UE che si trova in un altro deve usufruire dei servizi sotto le stesse condizioni dei residenti dello stato in cui è al momento ospite.

Tags: european mobility card |  passepartout |  mobilità |  trasporti |  agevolazioni | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa