A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Legge sulla disabilità, aperto il forum di discussione
 
06.11.2013
TRENTINO ALTO ADIGE
Legge sulla disabilità, aperto il forum di discussione

A Bolzano la Provincia chiede aiuto alla popolazione per la nuova legge sulla disabilità. Confermata la nuova giunta, infatti, uno dei primi temi che il nuovo Landeshauptmann, Arno Kompatscher, si troverà ad affrontare, sarà anche quello della disabilità, che attualmente è tutelato da una legge provinciale che risale ai primi anni 80. «Negli anni sono state fatte modifiche, non possiamo negarlo spiega Luciana Fiocca, direttrice dell'Ufficio ripartizione alla famiglia, sanità e politiche sociali ma è arrivato il momento di una rielaborazione sostanziale. Bolzano ha fatto sempre un grande lavoro su questa tematica molto delicata, perciò siamo molto fiduciosi. Questa rielaborazione, poi, è ispirata al moto «niente su di noi senza di noi», per questo abbiamo deciso di coinvolgere i cittadini. I primi suggerimenti sono già arrivati, ora ne attendiamo di altri».
Per trovare idee innovative e che interessino direttamente la popolazione al fine di creare una legge ex novo sulla disabilità, dunque, l'Ufficio coordinato da Luciana Fiocca ha chiesto aiuto proprio agli altoatesini, riuscendo anche ad organizzare tra le 14 e le 19 presso la Libera università di Bolzano (Lub) uno spazio dove presentare le proprie idee. Alla Lub sono stati allestiti 9 tavoli di discussione sotto lo stesso titolo «Dai il tuo contributo», suddivisi fra famiglia, salute, scuola e formazione, laboratori ed accompagnamento diurno, lavoro, abitare, tempo libero mobilità ed accessibilità, inclusione e discriminazione ed infine partecipazione e coordinamento.
«Raccogliamo le varie proposte e valutiamo prosegue Fiocca perché costituiranno la base della nuova legge. Abbiamo iniziato la raccolta di idee già lo scorso 3 ottobre. Ogni cittadino altoatesino, fino al 3 dicembre, può esprimere la propria opinione su uno dei temi, oppure su tutti i temi della nuova legge. Basta andare sulla homepage della ripartizione, raggiungibile al sito www.provincia.bz.it/politiche-sociali e cercare il forum di discussione. Una recente convenzione Onu ha stabilito la definitiva inclusione nella società dei disabili. Non si da più una mano perché "ma sì dai, siamo buoni" ma perché ognuno deve avere pari diritti di uguaglianza. E per riuscire meglio nel nostro intento, non potevamo fare altro che chiedere aiuto alla popolazione». I risultati raccolti in questi tre mesi, saranno poi elaborati in una prima bozza che verrà presentata alla stampa il 14 marzo 2014. La palla verrà poi passata definitivamente alla nuova giunta, che provvederà, entro l'anno, auspica Luciana Fiocca, a realizzare una nuova legge sulla disabilità.

di Federico Mele
(Fonte Corriere Alto Adige, 6 novembre 2013)



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa