A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Turismo, inclusione e territorio: un convegno a Trieste
 
29.11.2013
FRIULI VENEZIA GIULIA
Turismo, inclusione e territorio: un convegno a Trieste

"Il Turismo Accessibile: strumento di inclusione e di rilancio per il territorio" è il titolo del convegno che si terrà venerdì 29 novembre (h. 08.30) presso la sala Convegni della Stazione Marittima di Trieste (Molo Bersaglieri n. 3).
Il convegno, organizzato dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie FVG Onlus, dal CRIBA FVG (Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche) e dal Consorzio Promotrieste, prevede l'intervento di relatori altamente qualificati, massimi esperti italiani del settore.
Nell'arco dell'ultimo secolo, il turismo è diventato un bisogno sociale primario, capace di rappresentare non solo un fattore economico di straordinaria importanza ma anche uno strumento di conoscenza ed emancipazione personale. Bisogna considerare che l'Europa è la più importante regione turistica e che il turismo genera annualmente tra il 5% e il 10% del PIL Europeo, dando lavoro a circa 10 milioni di persone. Per tutti questi motivi è oggi indispensabile garantire l'accesso all'esperienza turistica a tutti i cittadini, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali e di qualsiasi altra natura che possano limitare la fruizione di questo bene.
Per raggiungere questi obiettivi è necessario migliorare l'accessibilità sia delle mete finali che delle informazioni relative alle stesse, ed è fondamentale fare ciò riferendosi ai principi dello Universal Design, modello di progettazione e di organizzazione dei servizi che tiene conto dei bisogni delle diverse tipologie di utilizzatori, le cui proposte di soluzioni globali rappresentano uno standard di qualità essenziale.
Il convegno si pone quindi l'obiettivo di indagare su tali standard qualitativi, ipotizzando strade e modalità per implementare l'offerta turistica accessibile della regione Friuli Venezia Giulia, valorizzando e ispirandosi alle best-practice presenti sul territorio locale e nazionale.


„Zugänglicher Tourismus: ein Instrument zur Inklusion und für die Aufwertung des Gebietes“, so lautet der Titel der Tagung, die am Freitag, den 29. November, um 08.30 Uhr im Sitzungssaal des Bahnhofs von Triest (Molo Bersaglieri Nr. 3) stattfinden wird. Die Tagung, die vom Regionalrat der Vereine für Behinderte und ihre Familien FVG Onlus, von CRIBA FVG (Regionales Informationszentrum für architektonische Barrieren) und von der Genossenschaft Promotrieste organisiert wird, sieht Diskussionsbeiträge hochqualifizierter Referenten und italienischer Experten in diesem Bereich vor.


Tags: turismo accessibile |  trieste |  convegno | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa