A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » La convenzione quadro per i lavoratori con disabilità
 
15.11.2013
TRENTINO ALTO ADIGE
La convenzione quadro per i lavoratori con disabilità

Un'importante novità per l'inserimento al lavoro delle persone con disabilità che presentano particolari difficoltà occupazionali:nei prossimi giorni viene firmata la "convenzione quadro" fra Agenzia del lavoro di Trento, associazioni sindacali dei datori di lavoro, dei lavoratori e le associazioni di rappresentanza delle cooperative sociali. In base a quanto stabilito dalla legge 68/99 che regola il collocamento mirato, i datori di lavoro pubblici e privati, che impiegano 15 o più dipendenti, sono obbligati ad assumere, proporzionalmente al numero totale dei lavoratori in forza, una o più persone con disabilità.

Agenzia del lavoro di Trento ed i suoi Centri per l'impiego mettono in atto servizi e interventi per favorire l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità iscritte nell'elenco della L. 68/99, tenendo conto delle loro residue potenzialità lavorative e delle opportunità presenti sul mercato. La difficoltà di questo compito si è acuita negli ultimi anni a causa della crisi occupazionale che ha notevolmente ridotto i posti di lavoro a disposizione, rendendo oltremodo difficile il collocamento di persone 'svantaggiate'. Per questo e con l'intento di creare nuove opportunità di lavoro la Giunta provinciale ha approvato la "Convenzione quadro", che disciplina, in base a quanto previsto dall'art. 14 del D. Lgs. 276/2003, la possibilità di assunzione di persone disabili presso cooperative sociali di tipo B, cioè quelle specializzate nell'inserimento di lavoratori svantaggiati, a fronte dell'affidamento di una commessa da parte di imprese soggette agli obblighi della L. 68/99. Ma vediamo nel dettaglio qual è il risultato concreto di questa importante novità.

Il datore di lavoro privato che deve adempiere all'obbligo della L. 68/99, anziché assumere direttamente la persona disabile, affida una commessa di lavoro ad una cooperativa di tipo B che, per svolgere il lavoro, si impegna ad assumere uno o più lavoratori disabili, in relazione all'entità della commessa. Agenzia del lavoro, in relazione alle mansioni che dovranno essere svolte, individua le persone disabili da segnalare alle cooperative, fra coloro che presentano particolari difficoltà occupazionali e nello specifico tra: i disabili psichici, fisici con invalidità superiore al 74%, sordi o non vedenti, disabili ultracinquantenni ed infine disabili disoccupati da più di 24 mesi. Tali persone dovranno essere iscritte all'elenco della L.68/99 in qualità di invalidi civili.

Per attuare questa modalità di inserimento lavorativo verrà stipulata tra impresa, cooperativa e Agenzia del Lavoro una convenzione che avrà una durata non inferiore ad 1 anno e non superiore a 5. Il datore di lavoro può coprire tramite l'affidamento alla cooperativa sociale il 30% della sua quota di riserva dei disabili, se ha un organico superiore ai 50 dipendenti, oppure una sola unità se l'organico è fra i 15 ed i 50 dipendenti. Per quanto riguarda il contratto di lavoro applicabile, dovrà essere un contratto subordinato, anche a tempo determinato, di almeno 12 mesi.


Eine wichtige Neuheit für die berufliche Eingliederung von Menschen mit Behinderungen, die besondere Schwierigkeiten bei der Beschäftigung haben: Die Rahmenkonvention zwischen der Arbeitsagentur von Trient, den Gewerkschaftsverbänden der Arbeitsgeber und Arbeiter sowie den Verbandsvertretern der sozialen Genossenschaften ist unterzeichnet worden. Auf Basis des Gesetzes 68/99, das die gezielte Arbeitsbeschaffung regelt, müssen öffentliche und private Arbeitsgeber, die 15 oder mehr Angestellte haben, anteilig an ihrer gesamten Beschäftigungszahl, eine oder mehr Personen mit Behinderung anstellen.

Tags: lavoro |  disabilità |  inserimento lavorativo |  convenzione quadro | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa