A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Nel modenese due strutture sanitarie firmate Mauro Frate
 
02.12.2013
EMILIA-ROMAGNA
Nel modenese due strutture sanitarie firmate Mauro Frate

A distanza di un anno e mezzo dagli eventi simici che hanno colpito l'Emilia Romagna sono state portate a termine due strutture sanitarie destinate agli anziani e realizzate da Mauro Frate di Venezia.
La prima a essere stata inaugurata, lo scorso ottobre, è il Centro Diurno per Anziani di Mirandola, nel modenese, frutto di un incarico diretto che ha utilizzato la procedura prevista da un decreto emergenziale emanato per il terremoto. Committente è Asp - Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona che ha come finalità la gestione e l'erogazione di servizi sociali e socio-sanitari rivolti a persone anziane, adulte e minori in condizioni di disagio, disabilità o non autosufficienza.

Il costo complessivo dell'opera è di 510 mila euro per circa 350 metri quadrati ed è stato coperto da risorse proprie di Asp e da una donazione di un cittadino privato.


L'edificio, realizzato con l'impresa Consorzio Stabile Arcale di Firenze, è pensato per avere una capacità ricettiva di 25 ospiti ed è costituito da un primo corpo con direzione est/ovest con i due accessi, gli ambienti di servizio e ufficio/front office, e da un secondo ambito lungo l'asse nord/sud entro il quale si trovano la zona soggiorno, la zona pranzo e quella per il riposo. Realizzato con il sistema costruttivo X-Lam, il Centro Diurno mira al risparmio energetico grazie all'impiego di pompe di calore reversibili e di una serie di dispositivi che garantiscono la movimentazione naturale dell'aria, riducendo i consumi di energia e limitando l'impiego di macchinari.

Sulla copertura, poi, insistono dei pannelli solari che consentono un´integrazione al fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale grazie a un sistema di accumulo a stratificazione opportunamente dimensionato e installato nella centrale termica. Sabato 30 novembre c'è stata l'inaugurazione delle Micro Residenze Assistite a Medolla, sempre in provincia di Modena. In questo caso, e al fine di fronteggiare l'emergenza, Rock No War Onlus, ente che lavora per diffondere modelli culturali etici di sviluppo economico e di beneficienza, ha spontaneamente presentato al Comune una proposta per la realizzazione di una struttura dotata di 6 mini alloggi per anziani con aree comuni e un locale per l'operatore socio-assistenziale.

Il terreno, di proprietà comunale, è stato ceduto alla onlus in comodato gratuito limitato al periodo di realizzazione dell'opera; successivamente il Comune ha assegnato all'Asp la gestione della struttura. Rock No War ha affidato a Mauro Frate l'incarico diretto su trattativa privata e ha individuato allo stesso modo Hi Technology di Cesena come impresa di costruzione. I costi, circa 550 mila euro per 360 metri quadrati, sono stati coperti dalle donazioni pervenute a Mediafriends Onlus, a QN Resto del Carlino e ad ANCESCAO - Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti le sistemazioni esterne.

di Francesca Oddo
(Il Sole 24 Ore)



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa