A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Presentato il progetto SuperMan
 
27.02.2012
Presentato il progetto SuperMan

Supermarkets Meet Accessibility Needs ("I supermercati incontrano le esigenze di accessibilità"): questo è il significato dell'acronimo SuperMAN, il progetto europeo che mette al centro il concetto dell'accessibilità per tutti.

Ispirandosi a un progetto francese avviato cinque anni fa, SuperMAN tratta in particolare il tema dell'accessibilità in favore delle persone affette da disabilità mentale o da patologie che ne limitano le capacità cognitive, intellettive e relazionali. Spesso, quando si parla di accessibilità si fa infatti riferimento all'eliminazione di barriere architettoniche ma non vengono considerate difficoltà più sottili di natura cognitiva o psichica, nonché l'esistenza di barriere meno evidenti di tipo relazionale e culturale. Da qui la necessità di prendere in considerazione i bisogni delle persone con disabilità mentale mettendo a disposizione strumenti e percorsi ad hoc che contribuiscano alla loro piena integrazione nella società.


Per il personale di alcuni supermercati italiani e tedeschi è prevista quindi la partecipazione a un percorso formativo, per poter offrire adeguata accoglienza e accompagnamento a persone con difficoltà mentali. Ai supermercati aderenti, infine, verrà riconosciuto un simbolo di accessibilità ad hoc. Il progetto parte all'insegna della sperimentazione, in un contesto italiano e tedesco, e vede la collaborazione di un team internazionale di partner. Promotore e coordinatore ne è la Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana (Forlì-Cesena), affiancata da Commercianti Indipendenti Associati (la cooperativa di dettaglianti associata Conad, che presidia i territori romagnoli), dal Comune di Forlì, dall'associazione francese Les Papillons Blancs di Bergerac, dal Landkreis Kassel (Distretto di Kassel in Germania) e dall'ente di formazione tedesco Bupnet.

Il CERPA Italia Onlus ha aderito al progetto con l'obiettivo di diffondere questa esperienza innovativa e, attraverso il CRIBA Emilia Romagna, fornirà consulenze e momenti formativi sul tema dell'accoglienza delle persone con disabilità e l'usabilità degli spazi del supermercato per migliorare la raggiungibilità della merce.





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa