A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » FSE „Tschögglberg–TEAM“: i risultati del progetto
 
09.01.2014
TRENTINO ALTO ADIGE
FSE „Tschögglberg–TEAM“: i risultati del progetto

Sabato 11 gennaio 2014 (ore 10.30) presso la Sala della Cultura di Meltina sono stati presentati i risultati del progetto di sviluppo locale, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il progetto ha avuto come obiettivo la pianificazione e la creazione di una Rete di Servizi di turismo sostenibile sull’Altipiano del Salto, innovativa e condivisa. In questo senso è stata centrale la progettazione partecipata che ha visto avvicinarsi e collaborare attivamente i 4 comuni di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, in un’attiva ed efficace ”officina di idee”.

Cinque le fasi di progetto, che ha avuto inizio a ottobre 2012:
1. Analisi conoscitiva preliminare del territorio e costituzione di un tavolo permanente di discussione con i gruppi di interesse per una progettazione partecipata.
2. Progettazione di massima della Rete sovracomunale di Servizi per la promozione del turismo sostenibile sull’Altopiano del Salto.
3. Analisi tecnica per un turismo sostenibile e accessibile.
4. Progettazione in dettaglio dei Servizi turistici innovativi e condivisi dell’Altopiano del Salto e loro presentazione pubblica.
5. Fase trasversale di progettazione partecipata di Servizi di promozione turistica dell’Altipiano del Salto.

Dopo il saluto di apertura da parte del sindaco di Meltina, Angelika Wiedmer, il presidente della Cooperativa Sociale independent L., Enzo Dellantonio, ha presentato i risultati del progetto: oltre alle proposte per un turismo per tutti, sostenibile, innovativo e di qualità, è stato realizzato un portale web condiviso (www.tschoegglberg.it) e un nuovo logo per la promozione del territorio. A tal fine sono stati rilevati e fotografati alberghi, strutture turistiche e attività ricreative accessibili a tutti e successivamente pubblicizzati grazie al nuovo portale web. Inoltre sono state censite le barriere architettoniche presenti negli edifici pubblici dei quattro Comuni ed elaborati relativi piani di abbattimento degli ostacoli individuati.

"É stato possibile realizzare il progetto grazie all'attiva collaborazione dei quattro comuni di Avelengo, Verano, Meltina e S. Genesio e alla vivace partecipazione della popolazione locale", queste le parole di Dellantonio dopo la presentazione del progetto da parte dei sindaci e dei partner coinvolti.
Un piccolo programma di contorno ha rallegrato la presentazione: l'"art-container senza barriere" ha dato modo a tutti gli interessati di provare un percorso su una sedia a ruote mentre un rinfresco con specialità preparate dalle sapienti mani delle contadine di Flaas e l'accompagnamento musicale della banda di Meltina hanno garantito la buona riuscita della manifestazione.

Il referente del progetto è a disposizione per ulteriori informazioni: guenther.ennemoser@independent.it


Die Schließungsveranstaltung  des Projekts FSE „Tschögglberg-TEAM“ hat am 11.Januar bei der Kultursaal von Meltina stattgefunden. Die vier Gemeinde von Avelegno, Verano, Meltina und San Genesio sull’ Altopiano del Salto zusammen mit der sozialen Genossenschaft Independent L. von Meran haben die Ergebnisse des Projekts für die lokale Entwicklung vorgestellt. Das Projekt wird von der Europäischen Union durch den Europäische Sozialfond, dem Arbeits- und Gesellschaftspolitikministerium und von der autonomen Region Bozen kofinanziert.


Tags: fse „tschögglberg–team“ |  turismo accessibile |  barriere architettoniche |  trentino alto adige |  accessibilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa