A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il premio per "città accessibile 2014" va a Göteborg
 
14.01.2014
MONDO
Il premio per "città accessibile 2014" va a Göteborg

Il premio viene assegnato alla città che abbia migliorato in maniera tangibile e sostenibile l'accessibilità dei trasporti e delle relative infrastrutture, dell'informazione e della comunicazione, delle strutture e dei servizi pubblici. Quest'anno è stato assegnato a Göteborg in riconoscimento dell'eccezionale impegno della città nel migliorare l'accessibilità per le persone con disabilità e gli anziani: «Il motto di Göteborg è: Una città per tutti! Non si tratta però solo di uno slogan e il fatto di aver vinto quest'anno il premio per le città a misura delle persone con disabilità ne è la dimostrazione. Göteborg si è aggiudicata il premio 2014 per l'impegno prodigato al fine di favorire l'integrazione delle persone con ogni tipo di disabilità. Sono ancora troppi gli ostacoli che le persone con disabilità si trovano a dover affrontare nella vita quotidiana, ma le città come Göteborg stanno creando le condizioni per rendere la vita più accessibile per tutti», ha dichiarato Viviane Reding, vicepresidente e Commissaria europea per la giustizia.

L'impegno di Göteborg nel migliorare l'accessibilità ai mezzi di trasporto, agli alloggi e ai posti di lavoro è un esempio di best practice che altre città europee potrebbero seguire in futuro. Quando si rendono disponibili degli alloggi accessibili, viene data la precedenza alle persone con disabilità. Sul fronte dell'occupazione, circa 300 posti di lavoro all'anno sono stati dotati di assistenza personalizzata. Inoltre, la città si dedica instancabilmente anche al miglioramento delle infrastrutture pubbliche intervenendo con azioni concrete per rendere i parchi di divertimento, le aree di gioco e i locali dell'Università più accessibili.
Sul podio dell'award 2014 anche Grenoble (Francia) al secondo posto e Poznan (Polonia) terzo posto; menzioni speciali a Belfast, Regno Unito, a Dresda, Germania, a Burgos, Spagna, a Malaga, Spagna.

(Fonte: Vita.it)


Der Preis wird der Stadt, die die Zugänglichkeit der Transportwesen und der entsprechenden Infrastrukturen, der Information und Kommunikation, der öffentlichen Einrichtungen  und Dienstleistungen in einer greifbare und nachhaltige Weise verbessert hat, zugewiesen.  Diese Jahres wird den Preis der Stadt von Göteborg für ihre außerordentliche Bemühung zugewiesen, um die Stadt zugänglich auch für die Behinderte und die Alten zu machen.  „ Das Motto von Göteborg ist: eine Stadt für alle!“. Es ist nicht nur einen  Slogan. Es ist durch den  Sieg dieses Preises bewiesen. 

Tags: access city award |  goteborg |   | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa