A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » NvApple per scoprire dove tecnologia e accessibilità vanno a braccetto
 
27.01.2014
NvApple per scoprire dove tecnologia e accessibilità vanno a braccetto

Ha fatto il suo debutto sul web poco meno di un mese fa NvApple. Un nuovo sito dedicato a news, opinioni e consigli sul mondo della tecnologia e dei prodotti targati Cupertino, con l'obiettivo centrato sul tema dell'accessibilità e dell'utilizzo, da parte di non vedenti, dei dispositivi con la mela. «L'idea di NvApple - spiega Vainer Broccoli, tra i fondatori del sito ed uno dei redattori - nasce alla fine di settembre 2013 quando, facendo una riflessione tra amici, ci si è resi conto di quanto, ancora oggi, moltissimi ciechi ignorino o siano spaventati dalla novità dell'accessibilità chiavi in mano dei prodotti Apple e da tecnologie quali quella dei touch screen».

Ecco, quindi, la decisione di impegnarsi in un progetto che aiuti i non vedenti  e non solo a conoscere meglio le potenzialità di Mac ed iPhone. «Anche perché - prosegue Broccoli- Apple resta il primo e l'unico produttore di computer e devices mobili, dove sia stato messo in pratica il concetto di 'design for all', ovvero il cosiddetto accesso universale. Mac, iPad e iPhone sono accessibili chiavi in mano per chi non vede: sono infatti dotati di Voiceover, che trasforma in voce quello che un utente non vedente legge o scrive sul suo dispositivo». Ed è proprio il principio del 'chiavi in mano' a rendere i dispositivo Apple unici per i non vedenti nel panorama informatico mondiale.
«Con Windows, un non vedente deve dotarsi di screen reader di terze parti, spesso a pagamento (e non si tratta di pochi soldi), mentre Apple ha deciso che i suoi prodotti devono essere equipaggiati con uno screenreader nativo, che poi un utente può decidere o meno di utilizzare in base alle sue necessità».

di Andrea Gilardoni
Fonte: Macitynet del 22-01-2014

Tags: nvapple |  mac |  iphone |  non vedenti |  design for all | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa