A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Bolzano, all'AIAS la biblioteca accessibile
 
05.02.2014
TRENTINO ALTO ADIGE
Bolzano, all'AIAS la biblioteca accessibile

La Biblioteca 'oltre l'HANDICAP' dell'AIAS di Bolzano in via Piacenza 29/a (questo il link per accedere al sito web: www.aias-bz.it/biblioteca.html‎) ha inaugurato nei giorni scorsi con un piccolo rinfresco la nuova Sezione di In-books e altri libri accessibili dedicata al progetto di accessibilità alla lettura per persone con disabilità sensoriali e con disturbi dell'apprendimento e della comunicazione.

Sono disponibili libri pensati per le persone con disabilità. Questa particolare idea è nata tre anni fa nell'intento di far emergere e mettere a disposizione di chiunque ne avesse bisogno o ne potesse essere interessato, tutte quelle risorse che permettono di accedere alla lettura a persone con disabilità sensoriali (parliamo di persone non vedenti o sorde) o con bisogni comunicativi complessi (pensiamo a tutti coloro che non sono in grado di comprendere il codice alfanumerico o non riescono ad usare il linguaggio verbale) o ancora alle persone con disturbi specifici dell'apprendimento (come ad esempio i dislessici), ma anche, semplicemente, alle persone migranti che ancora non conoscono bene la nostra lingua o ancora a persone con disabilità motorie, ed in particolare per tutti quei bambini che per questi motivi sono limitati o privati della preziosa esperienza della lettura, del piacere di ascoltare una storia o del poter sfogliare e leggere un libro in autonomia.

Sì perchè ai bambini che hanno una disabilità spesso si legge meno e con più fatica, perchè è difficile trovare libri adatti alle loro esigenze. La Biblioteca Handicap della Sezione AIAS di Bolzano ha creato in 28 anni di storia un prezioso patrimonio librario e multimediale sui temi legati alle disabilità e alle diversità, che consta di oltre 8000 unità, a disposizione di famiglie, operatori, insegnanti e di tutte quelli persone che per motivi personali o professionali sono interessati a queste tematiche. Ora, con la nuova sezione In-Book offre un ulteriore servizio rendendo fruibili i libri anche a persone che altrimenti non potrebbero godere del piacere della lettura.

Fonte: Alto Adige del 04-02-2014

Bozen, bei der AIAS die neue zugängliche Bibliothek
In-books, die neue Abteilung der Bibliothek, die die  AIAS von Bozen dem Projekt der Lesenzugänglichkeit für Leute, die Sensorielle-,  Lernen- und Kommunikationsprobleme haben gewidmet hat.


Tags: aias |  bolzano |  biblioteca accessibile | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa