A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Tuscaneasy: nuove opportunitą dal turismo
 
11.02.2014
TOSCANA
Tuscaneasy: nuove opportunitą dal turismo

Nasce il progetto «Tuscaneasy-Turismo Accessibile», un'idea sviluppata da un consorzio di realtà imprenditoriali e associative del territorio di Cortona con la collaborazione dei comuni della Valdichiana. Un progetto innovativo per il turismo accessibile che mira ad uno sviluppo armonico e sostenibile dell'intero comparto, in grado di liberare risorse economiche preziose per l'area, oltre promuovere nuove opportunità di impresa e di lavoro.

Cortona e gli altri centri della Valdichiana (Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano e Marciano), rappresentano luoghi privilegiati in cui si possono trovare gli splendori della natura, arte, musei, biblioteche, ottima cucina, oltre una gamma sconfinata di prodotti come olio e vino. Gli anziani, le persone con disabilità e quelle con esigenze dietetiche o con problemi di allergie che necessitano di particolari comodità ed agevolazioni per la pratica del viaggiare sono gli utenti a cui si rivolte Tuscaneasy con l'obiettivo di favorire il «turismo per tutti», anche attraverso la completa e corretta informazione sui servizi offerti, per una vacanza e per un tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Sono stati progettati tre percorsi pilota (tour package), caratterizzati dalla qualità dei servizi offerti per far fronte a qualsiasi tipo di assistenza. La prima immissione degli itinerari sul mercato è prevista nella primavera 2014. L'offerta è rivolta a tutti, con particolare attenzione al settore turistico internazionale, con l'intento anche di destagionalizzare il turismo.

«Tuscaneasy-Turismo Accessibile» vedrà dal 19 al 27 febbraio un ciclo di conferenze a Foiano, Marciano, Lucignano, Castiglion Fiorentino e Cortona, per illustrare alle realtà imprenditoriali e associative le finalità del progetto.
Partner del progetto sono: Accademia Etrusca e il Maec; Comune di Cortona; Terretrusche, agenzia di incoming; Net Viaggi, agenzia di viaggi; Crea, accompagnatori turistici; Casucci, società di trasporti. Il gruppo si avvale, inoltre, della collaborazione della Asl 8, Cooperativa Athena, servizi sociali; associazione Baroni Rotti; Icaro Srl, società di consulenza per lo sviluppo sostenibile; Pegaso Srl, società di formazione e comunicazione ambientale; comuni della Valdichiana. Coinvolto anche l'Istituto d'Istruzione «Signorelli» di Cortona.


(Fonte: La Nazione del 9 febbraio 2014, di Giancarlo Sbardellati)


Tuskaneasy: neue Zweckmäßigkeiten vom Tourismus
Das Projekt „Tuscaneasy- Turismo Accessibile“ ist geboren. Eine erneuernde Idee entwickelt von einer Genossenschaft von Unternehmen und Vereinigungen in dem  Gebiet von Cortona zusammen mit den Valdichiarica Gemeinde. 


Tags: toscana |  turismo accessibile |  tuscaneasy |  cortona |  valdichiana | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa