A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Get your way! Mobilità e inserimento lavorativo
 
12.02.2014
ITALIA
Get your way! Mobilità e inserimento lavorativo

Favorire l’inserimento lavorativo e il mantenimento dell’occupazione di persone con disabilità attraverso tirocini formativi di due settimane all’estero: questo è “Get your way!”, un bando dedicato a ragazzi, tra i 18 e 30 anni, in una situazione di criticità cognitiva, disagio mentale o in una condizione di marginalità.

Ben 125 i posti disponibili. Si parte in gruppi di 5 persone con 2 accompagnatori. Le prime partenze a maggio 2014, in una formula atta a sperimentare la propria autonomia all’interno di un percorso strutturato di formazione, studio e lavoro che risponda in maniera concreta alle particolarità dei singoli gruppi. Il progetto, realizzato all’interno del programma Lifelong Learning Programme, con il sostegno della Commissione europea, ha come ente capofila Volontarimini, in collaborazione con i centri di servizio emiliano-romagnoli (ASS.I.PRO.V Forlì-Cesena, A.S.Vo.-Volabo Bologna, ASVM Modena, Dar Voce Reggio Emilia, Forum Solidarietà Parma, S.V.E.P. Piacenza), e con i centri di servizio delle Marche e di Cosenza.

Ecco i requisiti per poter partecipare al bando:
- età compresa tra i 18 e i 30 anni;
- situazione di svantaggio conosciuta dai Servizi territoriali ;
- residenza in una delle provincie di riferimento;
- valutazione della motivazione;
- valutazione del curriculum formativo;
- non essere studenti universitari;
- livello di preparazione linguistica;
- non avere già usufruito di borse LEONARDO per lo stesso target group.

Sei le possibili destinazioni: Blackburn, Londra, Granada, Panevezys, Ankara e Creta. In queste sedi i ragazzi potranno svolgere, accanto a esperienze professionalizzanti (corsi di lingua e stage), attività di socializzazione diversificate secondo la città di accoglienza (visite culturali, musica, teatro ecc.). 
La borsa di tirocinio prevede la copertura dei costi dei corsi di formazione prima del viaggio, del biglietto di andata e ritorno, del soggiorno (vitto e alloggio), delle attività ricreative e professionalizzanti che si svolgeranno nel Paese di accoglienza e dell’assicurazione.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 14 marzo 2014. Le persone interessate dovranno far pervenire il "Modulo di Candidatura" e il proprio Curriculum Vitae, possibilmente in formato europeo, al centro di servizi per il volontariato di riferimento della propria provincia. Le graduatorie non saranno pubblicate ma comunicate direttamente ai singoli interessati.

In allegato: Bando, Modulo di candidatura, Modulo per accompagnatore, CV formato europeo, Elenco dei partner


Die Begünstigung  der  Arbeitseinführung von Behinderten durch ein Praktikum im Ausland: das ist „Get your  way!“, eine Ausschreibung den Jungen mit kognitiven  und mentale Problemen oder mit sozialen Abseitsproblemen gewidmet.




Tags: get your way |  mobilità |  centri di servizio per il volontariato |  lifelong learning program |  tirocini formativi | 
Allegati:
1 - Bando
2 - Modulo di candidatura
3 - Modulo accompagnatore
4 - CV Formato Europeo
5 - Elenco partner




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa