A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Bike&Ride Malmö, il parcheggio bici più bello d'Europa
 
21.02.2014
MONDO
Bike&Ride Malmö, il parcheggio bici più bello d'Europa

Immaginate un posto dove poter parcheggiare in tutta sicurezza la vostra bicicletta, lasciare casco, guanti e vestiti in un armadietto, gonfiare le ruote ad una pompa con aria compressa, lavare la bici in un bike wash, ricevere informazioni in tempo reale su orari di treni e autobus, fare una doccia dopo aver pedalato. Bello vero? I fortunati che possono beneficiare di questa meravigliosa realtà sono gli abitanti di Malmö in Svezia, dove è stato recentemente inaugurato il Bike&Ride Malmö Central, un parcheggio per oltre 1500 biciclette, sotto la stazione degli autobus e collegato direttamente con le piattaforme dei treni.

50B1770


La struttura, curata in ogni minimo dettaglio, ha tre ingressi, due a livello strada nei pressi della stazione centrale e uno che porta al piano inferiore. Per parcheggiare la bici, sono presenti rastrelliere per biciclette da carico e biciclette normali. Non mancano rivenditori automatici per acquistare biglietti per autobus e treni.

E i costi? Per gli stalli nelle zone sotterranee del parcheggio si paga circa 9 euro al mese e si può accedere anche con l’abbonamento del trasporto pubblico mentre è gratuita la sosta nella zona superiore.

Il Bike&Ride ha anche un negozio per la vendita di bici e accessori, una ciclofficina gratuita e in tutte le aree di parcheggio numerose telecamere a circuito chiuso 24 ore su 24. Ci sono poi diversi pittogrammi e scritte utili a ricordare ai ciclisti dove hanno parcheggiato, porte in vetro e ambienti luminosi color verde-arancio dallo stile nordico. Tutto questo in una città già all’avanguardia per cultura e politiche a favore della ciclabilità. E se la vostra invidia per questa struttura fantastica non ha ancora raggiunto livelli considerevoli, date un’occhiata alle foto cliccando qui

di Alfredo Bellini

Tags: bike&ride malmö |  svezia |  parcheggio bici |  mobilità | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa