A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Sacile, superare il primo step per partire
 
26.03.2014
Sacile, superare il primo step per partire

"Superare il primo step per partire" è un seminario di restituzione dei risultati di valutazione sperimentale dell'accessibilità svolta a Sacile, fase embrionale dell'analisi per il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche iniziato dall'Amministrazione comunale.

A partire dal riconoscimento dell'importanza della valutazione dell'accessibilità, sancita anche dalla Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità dell'ONU, il percorso tracciato dalla sperimentazione coordinata dall'Area Welfare di Comunità, ha posto al
centro la necessità del coinvolgimento e la partecipazione diretta dei portatori d'interesse, con il supporto di strumenti in grado di velocizzare e sistematizzare la fase analitica per fornire gli strumenti idonei alla progettazione e realizzazione degli interventi per rendere accessibili gli spazi urbani e gli edifici.

Dopo il lavoro sul campo, i portatori d'interesse saranno protagonisti di un tavolo permanente che garantisce la partecipazione alla stesura del PEBA attraverso la definizione delle priorità e la validazione comune delle scelte progettuali dell'Amministrazione. Il seminario è un'occasione per riflettere sulle forme di partecipazione che garantiscono una cultura realmente inclusiva e conoscere gli strumenti che supportano la valutazione tecnica e analitica dell'accessibilità affinchè la progettuazione sia orientata alle istanze della persona.

Oltre all'ufficio tecnico comunale, alla valutazione hanno partecipato: il Coordinamento sociosanitario dell'ASS n. 6, l'Ambito distrettuale 6.1, il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, l'Auser - Filo d'argento - sezione di Sacile, il Gruppo comunale volontari civici di Sacile - Progetto Pedibus, il Forum delle Famiglie di Sacile, l'Associazione tetraparaplegici del Friuli Venezia Giulia rappresentata da Giovanni De Piero, e Stefano Bottecchia, curatore di una pubblicazione con evidenziate le criticità dei principali percorsi urbani di Sacile.

In allegato il programma del seminario.

Tags: sacile |  barriere architettoniche |  accessibilità |  inclusione | 
Allegati:
1 - Programma seminario Sacile




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa