A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Connessioni urbane: la fotografia come strumento per il progetto
 
07.04.2014
Connessioni urbane: la fotografia come strumento per il progetto

Un workshop per imparare ad utilizzare la fotografia come strumento per il progetto: ROOM 012, insieme al fotografo Daniele Cincipirini, presentano il ciclo di eventi "Connessioni urbane" - 2 maggio convegno, 3/4 maggio e 14/15 giugno workshop fotografico - un'iniziativa trasversale a diverse professioni e che interessa coloro che nel progetto della città intervengono (architetti, ingegneri, geologi, agronomi e geometri), chi ne indaga le dinamiche sociali (sociologi) e, ovviamente, chi abitualmente osserva e racconta la storia, il presente e le trasformazioni attraverso uno scatto (fotografi).

Considerare il fotografico come indagine e non come rappresentazione, muoversi dentro le connessioni urbane nella riflessione del fenomeno osservato, cercando indicazioni di possibili strade. Un esercizio, un'esperienza, che può consentirci di andare oltre l'idea cristallizzata della città e del suo paesaggio, che spesso altri ci propongono. Raccontare la fragilità  dei territori della contemporaneità attraverso la fotografia, vuole essere un tentativo di riflettere ma, soprattutto, di riferire situazioni, individuare elementi di criticità, evidenziare le potenzialità presenti e le opportunità, rimandando agli elementi che li caratterizzano.

Una serie di appuntamenti che si terranno a San Benedetto del Tronto per condividere e sperimentare una modalità diversa di guardare, ritrarre, analizzare, proporre le proprie riflessioni su criticità e opportunità  offerte dalle connessioni, risolte o meno, all'interno della città .

Collaborano al progetto l'architetto Chiara Camaioni e Serena Marchionni, storico dell'arte. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Ascoli Piceno (richiesti 6cfp al CNA), dall'Ordine dei Geologi delle Marche e dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Per informazioni: Arch. Elisabetta Schiavone | info@room012.it | +39 329 8171061
Per approfondimenti: Il blog di ROOM 012



Tags: connessioni urbane |  san benedetto del tronto |  fotografia |  progetto |  daniele cincipirini |  chiara camaioni |  serena marchionni |  elisabetta schiavone | 
Allegati:
1 - Brochure Connessioni Urbane
2 - Progetto Connessioni Urbane
3 - Regolamento workshop Connessioni Urbane
4 - Modulo di adesione workshop Connessioni Urbane




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa