A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Nasce 'Sporthabile', il punto informazioni
 
14.04.2014
TOSCANA
Nasce 'Sporthabile', il punto informazioni

È stato inaugurato presso l'Inail di via Don Minzoni a Massa Carrara e sarà aperto al pubblico tutti i primi mercoledì di ogni mese. È 'Sporthabile', come un gioco di parole, lo sportello dedicato allo sport per persone con disabilità e invalidi del lavoro.
È un'iniziativa del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) toscano in sinergia con l'Inail regionale; sarà quest'ultimo infatti a ricavare uno spazio per attivare questo punto informazioni: «Lo sportello - spiega Annalisa Piazzi, assistente sociale dell'Inail di Carrara - sarà al piano terra, inserito nella sala d'attesa, proprio allo scopo di favorire l'immediatezza del rapporto tra gli utenti, normodotati e disabili».

In Toscana si contano già 16 sportelli di questo tipo e, quello di Massa Carrara, è l'ultimo in ordine di tempo. «Siamo convinti - afferma Carmine Cervo, Direttore Inail di Lucca e Massa Carrara - che l'attività motoria sia fondamentale per migliorare le proprie condizioni fisiche ma, anche e soprattutto, favorire il reinserimento sociale».

E proprio a questo servirà lo 'sporthabile', che vuole essere un punto di riferimento per chi è affetto da disabilità e ha voglia di rimettersi in gioco: ogni primo mercoledì del mese, Anna Fugazza, responsabile del Cip carrarese, sarà a disposizione per offrire consulenze a tutti coloro che stanno cercando lo sport che fa per loro, indirizzarli nel centro attrezzato più vicino e aiutarli nella scelta più opportuna data la personale invalidità; in caso di necessità l'incontro potrà avvenire anche su appuntamento e a domicilio.

I centri sportivi cui gli utenti saranno indirizzati sono accessibili ai disabili e, in Toscana sono già 70 i centri che dispongono della certificazione 'sporthabile'; di questi, 3 sono in provincia (uno è la scuola di vela del club nautico di Marina di Carrara) e seppur non esista una mappatura ufficiale di tutti i centri comunque accessibili, Fugazza ne avrebbe già stilata una informale che al più presto verrà divulgata. E non è finita qui. Come spiega Massimo Porciani, Presidente regionale del Cip, «Stiamo organizzando, insieme ad Inail, corsi ad-hoc, completamente gratuiti per gli invalidi del lavoro.

Se al momento lo sport per il quale è stato manifestato maggiore interesse è il nuoto, corso questo che avvieremo a breve, l'intenzione è quella di far conoscere più attività possibili, così da invogliare più persone possibili. Grazie all'accordo stipulato con Inail - conclude - ogni disabile ha diritto all'affiancamento di un istruttore per un monte ben 40 ore, oltre che all'accesso gratuito all'interno degli spazi sportivi».

E la positiva sinergia nata fra Cip e Inail sarebbe dovuta, come sottolinea lo stesso Porciani, dalla grande passione del Direttore regionale Inail Bruno Adinolfi, che del benessere psicofisico determinato dallo sport si sarebbe giovato in prima persona: «Forse - afferma sorridendo - la mia passione deriva proprio dal fatto di aver più perso che vinto: non dobbiamo mai dimenticare che è solo grazie a quelli che arrivano ultimi che esistono i primi!».

(Fonte: Il Tirreno, 10 aprile 2014 - Barbara Monaco)


'Sporthabile' ist geboren, eine Informationsstelle dem Sport gewidmet
Sporthabile, der Auskunftsschalter dem Sport für Behinderte und Arbeitsinvaliden gewidmet wird bei der Inail von via Don Minzoni in der Stadt von Massa Carrara eingeweiht und ist jeder ersten Mittwoch des Monates geöffnet. Diese ist eine Initiative des Cip Toskana gemeinsam mit die regionale Inail.



Tags: inail massa carrara |  cip toscana |  sporthabile |  sport |  persone con disabilità |  invalidi del lavoro | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa