A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Metti fine all'imbarazzo! La campagna dell'associazione Scope
 
15.05.2014
MONDO
Metti fine all'imbarazzo! La campagna dell'associazione Scope

“Se ti è capitato di trovarti in imbarazzo parlando con una persona con disabilità, non preoccuparti: non sei solo. Un aiuto concreto è a portata di mano”.
A offrirlo è l’organizzazione britannica “Scope”, che mette a disposizione poche ma fondamentali regole di comportamento per evitare di offendere, magari involontariamente, una persone disabile. Cinque regole scritte, semplici ma molto concrete, che vengono esemplificate anche attraverso alcuni video, prodotti dallo stesso gruppo.

Ciascun video si conclude con un quiz, che serve a verificare il livello di comprensione della “regola”. Basterà tenerle a mente, spiega l’associazione, “per smettere di sbagliare. Innanzitutto – è questa la regola ‘maestra’ – ricorda che sono persone, proprio come te”.

Ed ecco gli altri quattro “principi” di comportamento: primo, “non far supposizioni circa quello che ciascuno può fare, su come vive o come la sua disabilità lo condiziona”. Proprio alle “supposizioni” e le false credenze sulla disabilità è dedicato un apposito capitolo del lavoro pubblicato da Scope, che mette a nudo i pregiudizi più diffusi, da cui spesso discendono incomprensioni ed errori. Terzo principio è “Non sei sicuro o hai bisogno di sapere qualcosa? Chiedi! Naturalmente con rispetto”. Il quarto è “accettare ciò che le persone disabili dicono di sé e della propria condizione. Ricordati che loro si conoscono meglio di quanto non possa conoscerli tu”. Ultima regola è “ricorda che n tutte le condizioni sono visibili. L’epilessia, per esempio, non si vede semplicemente guardando una persona”.

Per rendere più chiari questi principi, Scope innanzitutto rimanda a un elenco di casi esemplari, in cui l’inosservanza di tali regole di comportamento dà luogo a situazioni imbarazzanti o addirittura problematiche. E mette a disposizione anche un vero e proprio glossario, con i termini giusti e quelli da evitare, quando si parla di disabilità.  Soprattutto, però, vengono in aiuto i tre video della serie “End the awkward” (Metti fine all’imbarazzo) prodotti e pubblicati nei giorni scorsi sul relativo canale Youtube dell’associazione (clicca qui per accedere al canale video): due di questi hanno registrato, in poche ore, oltre 50 mila visualizzazioni.

Il primo video riguarda la conversazione con una persona su sedia a ruote: l’imperatovi è “non chinarsi” per parlare, perché semplicemente “non serve a nulla”. Il “dilemma” rappresentato nel secondo video è “come posso stringere una mano che non c’è?” e riguarda evidentemente la relazione con una persona amputata. L’imbarazzo, in questo caso, si risolve facilmente stringendo l’altra mano. L’ultimo video mette in scena una conversazione con una persona sorda: situazione imbarazzante per molti, ma che si può aggirare facilmente ricorrendo a un linguaggio non verbale, in cui vengano in soccorso gesti “universali”.
A chiudere ogni video, c’è la frase che è quasi un “motto” della campagna: “Affrontiamo la situazione: la vita è piena di momenti imbarazzanti”.

(Fonte: Redattore Sociale 12 maggio 2014)

Setzen Sie der Verlegenheit ein Ende! Die Kampagne der Vereinigung Scope
Wie verhält man sich mit Menschen mit Behinderungen? Die richtige Antwort gibt es nicht, aber einfache allgemeine Regeln können helfen, keine groben Fehler zu machen. Die erste Regel? „Denken Sie immer daran, dass behinderte Menschen genau so sind wie Sie“.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa