A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Le scuole nella gestione delle emergenze. Un convegno a Ferrara
 
10.06.2014
EMILIA-ROMAGNA
Le scuole nella gestione delle emergenze. Un convegno a Ferrara

Non solo capannoni o case, il terremoto in Emilia del 2012 ha colpito con forza anche numerose scuole, mostrando quanto sia importante intervenire sulla sicurezza strutturale di queste, ma non solo. E' emersa con forza la necessità di procedure e misure organizzative attraverso cui ciascun istituto sia in grado di gestire le tante possibili emergenze, in genere oggi incentrate solo sul rischio di incendio.
In quest'ottica si inserisce il convegno nazionale che si terrà domani a Ferrara dalle ore 9 alle ore 18, nella Sala Estense (p.zza Municipale), dal titolo "Imparare a gestire l'emergenza. L'esperienza delle scuole". Organizzato nell'ambito della prima "Settimana della Protezione Civile" da Comune di Ferrara, Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e TekneHub, uno dei quattro laboratori del Tecnopolo dell'Università di Ferrara, il convegno si focalizzerà sui piani di sicurezza efficienti e sulle buone prassi per scuole ed enti pubblici in casi di gestione delle emergenze, fra cui il sisma.

Una scuola è infatti un luogo pubblico e di lavoro molto particolare, dove entrano ogni giorno personale, genitori e studenti di ogni età e capacità, che deve quindi affrontare le emergenze non in modo generico ("evacuare la scuola"), bensì plasmando e adattando nel tempo la propria organizzazione della sicurezza, in relazione allo specifico contesto, alle attività che vi si svolgono, alla tipologia e al numero di studenti ed insegnanti che vi operano.

Negli ultimi due anni il Comando Vigili del Fuoco di Ferrara ed il Laboratorio TekneHub del Tecnopolo dell'Università di Ferrara hanno progettato e coordinato una ricerca finalizzata ad indagare questi aspetti. Sono state studiate diciotto scuole, tre per ogni ordine e grado (dai nidi d'infanzia all'università), svolgendo incontri con gli operatori ed elaborando oltre 1.300 questionari, compilati da studenti ed insegnanti, analizzando attraverso più di cinquanta domande i loro comportamenti e conoscenze alla data del 29 maggio, cioè al momento di affrontare e gestire l'emergenza del sisma.

Il confronto continuo con gli educatori, gli enti partecipanti e i tanti esperti esterni, ha permesso di individuare non solo criticità da risolvere, ma anche parametri tecnici utili per lo sviluppo di un Piano di Emergenza efficiente, oltre a tante buone pratiche che le scuole e gli enti locali hanno adottato (prima, durante e dopo il sisma).

"Crediamo che tutto ciò sia importante anche per la progettazione e ristrutturazione delle scuole e per la pianificazione e addestramento all'emergenza, con un occhio di riguardo all'educazione degli studenti" ha commentato Maddalena Coccagna della TekneHub.

L'evento è realizzato con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara, INAIL sede di Ferrara, UO SPSAL del Dipartimento di Sanità Pubblica di Ferrara; Ordine degli Architetti PPC di Ferrara, Collegio dei Geometri di Ferrara, Collegio dei Periti Industriali di Ferrara.

Interverranno: Manuela Manenti, Struttura Tecnica del Commissario Delegato Regione Emilia-Romagna, Responsabile Unico del Procedimento per gli Edifici Scolastici ricostruiti a seguito del sisma; Cristiano Cusin, Luigi Ferraiuolo e Luca Quintabà, Comando Vigili del Fuoco di Ferrara; Stefano Zanut, Comando Vigili del Fuoco di Pordenone e socio del CERPA Italia Onlus; Fabio Jerman, Comando Vigili del Fuoco di Belluno; Daniele Gasparini, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, Padova; Antonio Zuliani, psicologo psicoterapeuta e direttore di "PdE. Rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente, Vicenza; Maddalena Coccagna, TekneHub, Tecnopolo dell'Università di Ferrara; Teresa Villani, Dipartimento Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Università di Roma "La Sapienza"; Consuelo Agnesi, membro dell'Osservatorio sull'Accessibilità dell'ENS - Ente Nazionale Sordi onlus, architetto e consulente per l'accessibilità, Ancona; Roberto Fantinati, Responsabile U.O. Sicurezza sul Lavoro e Protezione Civile, Comune di Ferrara; Donatella Mauro, Istituzione Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara;Giorgio Sclip, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, Università degli Studi di Trieste.

Il convegno è gratuito ma è richiesta l'iscrizione a lem@unife.it.

Tags: piani d'emergenza |  gestione situazioni di criticità |  vigili del fuoco |  ferrara | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa