A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Incidenti domestici: un progetto per la prevenzione
 
11.06.2014
FRIULI VENEZIA GIULIA
Incidenti domestici: un progetto per la prevenzione

"Salute in casa e prevenzione incidenti domestici", è il titolo del progetto promosso da Federsanità ANCI FVG, ASS n. 4 "Medio Friuli", Distretto e Ambito sociosanitario di Codroipo, AUSER FVG, in attuazione del protocollo regionale "Per l'invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni", in collaborazione con la Consulta delle Associazioni dei Disabili e il CRIBA Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Camino al Tagliamento.

Il progetto sperimentale ha visto l'organizzazione di un corso informativo/formativo per numerosi volontari dell'AUSER FVG su temi quali la sicurezza e l'accessibilità nell'ambiente domestico, la percezione del rischio, con particolare riguardo alle persone anziane e con disabilità, ma non solo. Il percorso si è sviluppato su tre incontri pomeridiani (22 e 27 maggio e 3 giugno) svolti nella biblioteca di Camino al Tagliamento, nel corso dei quali la prevenzione degli incidenti domestici è stata trattata nei diversi spazi della vita quotidiana quali l'esterno degli edifici, gli accessi e il giardino/orto, nonchè all'interno delle abitazioni, la zona giorno e quella notte (accessibilità, arredamento, bagno, etc.). Parallelamente si è parlato di prevenzione del rischio nelle sue diverse declinazioni, in relazione a fuoco, elettricità, sostanze chimiche, gas, acqua, cadute, posture e movimento, nonché di salute in generale, progetti realizzati, o in via di realizzazione attinenti l'argomento.

In sintesi, il progetto si è proposto come "buona pratica", trasferibile anche in altre realtà locali insieme a tutti i soggetti e associazioni interessate, di coordinamento per la prevenzione gli incidenti domestici, a partire dall'attivazione di sinergie e alleanze sul territorio, tra cittadini, istituzioni, associazioni ed esperti di diversi settori ( medici, operatori sociosanitari, vigili del fuoco, architetti, dottori forestali, etc.) e si è avvalso del contributo degli esperti del settore sanitario e sociosanitario, della Consulta delle associazioni dei disabili, del CRIBA e dei principali referenti tecnici (es. vigili del fuoco, progettisti, etc.).

Per approfondimenti:
Prevenzione incidenti domestici Federsanità ANCI FVG

Protocollo "Per l'invecchiamento attivo e le sinergie tra generazioni"


Haushaltsunfall: ein Projekt zur Prävention
„Die Sicherheit im Haushalt und die Prävention der Haushaltsunfälle" ist der Titel des Projektes, das von Federsanità ANCI FVG, ASS n. 4 "Medio Friuli", dem Bezirk und dem soziosanitäre Bereich von Codroipo, AUSER FVG - mit dem Projekt „für die aktive Alterung und die Synergien zwischen den Generationen", in Zusammenarbeit mit dem Beirat der Behindertenvereinigungen und dem CRIBA sowie mit der Unterstützung der Gemeinde von Camino al Tagliamento, ins Leben gerufen wurde.


Tags: incidenti domestici |  salute in casa |  criba fvg |  auser |  federsanità |  anci | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa