A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Tangram e Montagna Accessibile a Bruxelles
 
11.06.2014
TURISMO
Tangram e Montagna Accessibile a Bruxelles

Il 6 giugno il progetto "Montagna Accessibile" dell'Accademia della Montagna del Trentino e la spiaggia accessibile Tangram di Follonica della cooperativa "Il Nodo" - scelti tra le 15 buone pratiche scelte in tutta Europa in materia di turismo accessibile - sono stati presentati alla conferenza a Bruxelles "Mind the accessibility gap: re-thinking accessibility tourism in Europe" promossa dalla Commissione Europea in collaborazione con ENAT, European Network for Accessible Tourism.

«Il turismo accessibile - spiega Iva Berasi, direttrice della Fondazione Accademia della montagna - è un target che muove in Europa oltre 60 miliardi di Euro, persone che non si muovono mai da sole e che prediligono le basse stagioni. Si tratta non solo di business ma anche di rispetto del diritto alla vacanza di oltre 50 milioni di Europei»

Per Tangram c'era Massimo Cini, in rappresentanza della cooperativa «Il Nodo» che gestisce lo stabilimento balneare. «Durante il convegno dice lo stesso Cini sono state premiate le strutture ricettive che da anni lavorano per mettere a disposizione infrastrutture accessibili a tutti. Esperienze e progetti realizzati in Romania, Malta, Austria e Italia.

Tangram, un progetto nato dieci anni fa all'interno dei servizi della cooperativa Il Nodo', sta dimostrando coi fatti come si debba superare il concetto di abbattimento di barriere architettoniche e avere una nuova visione globale che già in fase di progettazione elimini gli impedimenti per le persone che hanno necessità particolari». A segnalare alla Commissione Europea il lavoro della cooperativa «Il Nodo» e della spiaggia attrezzata Tangram è stata la Provincia di Cagliari, dopo uno studio sulle strutture ricettive italiane.

L'illustrazione delle esperienze positive si prefigge di creare le basi per soluzioni concrete, non solo per persone con disabilità, ma anche per anziani e famiglie con bambini piccoli che saranno poi oggetto di disposizioni europee anche in merito a finanziamenti specifici.

Per approfondimenti
Spiaggia Tangram - Follonica: www.spiaggiatangram.it

Accademia della Montangna del Trentino
 

Tangram und der zugängliche Berg in Brüssel
Das Projekt „Der zugängliche Berg" der Bergakademie Trient und „Der zugängliche Strand Tangram" von Follonica wurde am 6. Juni in Brüssel vorgestellt und zwar während der Konferenz "Mind the accessibility gap: re-thinking accessibility tourism in Europe", der Europäische Kommission in Gemeinschaft mit ENAT, European Network for Accessible Tourism.


Tags: montagna accessibile |  trentino alto adige |  tangram |  follonica |  spiaggia accessibile |  accademia della montagna |  cooperativa il nodo |  enat |  turismo accessibile | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa