A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Per un museo senza barriere
 
23.06.2014
FRIULI VENEZIA GIULIA
Per un museo senza barriere

Mercoledì 25 giugno (ore 9.00) presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine si terrà il seminario sull'accessibilità universale "Per un museo senza barriere", organizzato da Museo Archeologico, Civici Musei di Udine, Comune di Udine e Laboratorio dell'Accessibilità Universale dell'Università di Siena.

L'incontro, organizzato nell'ambito del progetto transfrontaliero OpenMuseums, è destinato agli addetti ai lavori e alle figure professionali che si confrontano quotidianamente con l'accessibilità ai musei da parte delle persone con disabilità e da coloro che hanno particolari esigenze. Ha come obiettivo quello di inquadrare il corretto approccio al tema dell'accessibilità e del superamento delle barriere architettoniche e cognitive, di approfondire la conoscenza e l'applicazione delle complesse normative in materia e di iniziare un percorso di accessibilità dei musei cittadini, con una sperimentazione presso il Museo Archeologico. Promuovere e sviluppare la cultura dell'accessibilità, intesa anche come possibilità di superamento degli ostacoli all'interno degli spazi espositivi museali è un esempio di come sia possibile concretamente promuovere la cultura dell'inclusione sociale.

Per partecipare alla giornata va inviata l'iscrizione gratuita via mail al seguente indirizzo entro il 24 giugno: paola.visentini@comune.udine.it

Il programma dettagliato dell'evento è disponibile cliccando qui


Tags: accessibilità musei |  accessibilità universale |  museo senza barriere |  udine |  siena |  museo archeologico | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa