A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Arezzo, nasce la fondazione "Riconoscersi"
 
10.07.2014
TOSCANA
Arezzo, nasce la fondazione "Riconoscersi"

Nasce ‘Riconoscersi', la fondazione di Arezzo che lavora per l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Casa, scuola, tempo libero, affettività, relazioni: bisogni e diritti basilari, ma che non sempre sono garantiti a giovani e adulti disabili.
‘Riconoscersi' si pone come strumento giuridico specifico per garantire nel tempo una buona qualità di vita alle persone con disabilità, in modo da fornire alle famiglie un interlocutore con caratteristiche tali da assumere, per quanto possibile, una presenza adeguata e competente sino a quando esse ne avranno necessità.

La fondazione eroga gratuitamente consulenze di tipo psicologico, legale, fiscale, patrimoniale, normativo. Si impegna per la promozione di una rete di famiglie di disabili per confronto, supporto, condivisione di informazioni, opportunità e risorse. La fondazione progetta inoltre percorsi individuali finalizzati alla "vita indipendente" delle persone con disabilitài, che comprendono residenza, lavoro e tempo libero con l'obiettivo di acquisire autonomia dai congiunti e poter condurre un'esistenza nella piena integrazione sociale.

‘Riconoscersi' è uno strumento che si affianca ai tradizionali interventi predisposti dalle istituzioni pubbliche, con le quali è in costante dialogo e alle quali chiede un contributo determinante di conoscenze e professionalità e un ruolo decisivo nella valutazione tecnica, sia sotto il profilo sanitario che sociale, di progetti individuali sviluppati dalla Fondazione e nel controllo della loro attuazione; restano centrali nella definizione delle attività dell'ente e nei livelli decisionali, le associazioni di famiglie di disabili.

Per maggiori informazioni: www.fondazionericonoscersi.it


(Fonte: Redattore Sociale 26 giugno 2014)


In der Stadt Arezzo wurde das Institut Riconoscersi (Sich wiedererkennen) eröffnet
,,Riconoscersi", das Institut zur sozialen Integration von Personen mit Behinderung, wurde eröffnet. Haus, Schule, Freizeit, persönliche Interessen und Beziehungen: grundsätzliche Bedürfnisse und Rechte, die aber nicht immer garantiert werden. „Riconoscersi" fungiert als spezifisches Rechtsinstrument, um Personen mit Behinderung eine gute Lebensqualität zu garantieren. Das Institut wird Familien als kompetenter Ansprechpartner solange unterstützen, wie es notwendig ist.





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa