A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Le parole hanno un peso: ambiente
 
11.07.2014
OLTRE LA NOTIZIA
Le parole hanno un peso: ambiente

ambiente [am-bièn-te] s.m. Insieme delle condizioni esterne, legate al luogo, allo spazio, al clima, a fattori chimico-fisici e a rapporti con altri esseri viventi, in cui un organismo vegetale o animale vive.

"Nessun uomo è un'isola" (John Donne). Quante persone incontriamo e in quanti luoghi ci muoviamo nella nostra quotidianità? Viviamo immersi in tanti ambienti, ma l'ambiente cos'è?
Se proviamo a darne una definizione, ci viene naturale elencarne gli elementi peculiari: "Insieme di fattori esogeni che, a vario titolo, interagiscono con l'individuo" (Alberto, insegnante), "Il dintorno in cui mi trovo, che, ovunque vado, è diverso" (Simona, libera professionista) o "Luogo, fisico o virtuale, dove si producono relazioni" (Daniele, grafico).
Individuo, luogo, relazioni: ecco le parole chiave che identificano l'ambiente. Uno spazio fisico, culturale, sociale, diverso a seconda dei contesti, dove gli individui entrano costantemente in relazione con gli elementi materiali e immateriali che lo compongono e lo caratterizzano.
In questo senso, ambiente è la scuola: l'edificio naturalmente, la normativa scolastica che tutela i diritti, ma anche le persone che ci lavorano e i rapporti che queste persone intessono tra loro. E ancora: le relazioni tra loro e lo spazio che le circonda, uno spazio che interviene sulle relazioni stesse. Un'aula con i banchi a ferro di cavallo evidenzia un approccio diverso da un'aula tradizionale con la cattedra su una pedana.
E cosa succede quando un ambiente specifico incontra una certa condizione di salute? Si può determinare una disabilità. Ma più l'ambiente è facilitatore, adatto e accogliente, minore sarà la disabilità a parità delle condizioni di salute. Perché l'ambiente è relazione. Ed è attraverso la relazione che si realizza l'inclusione.

Per andare a pesca, stare a contatto con la natura e incontrare altri appassionati di questo sport, c'è un posto molto amato anche dal Comitato Italiano Paralimpico: è la postazione di pesca di Novellara, sul ponte dell'Allacciante Cartoccio, nella strada comunale Viazza S. Michele. Ma che cosa rende questa postazione diversa da tante altre? Non è per l'acciaio zincato a caldo o il legno lamellare, ma perché fa dello sport un'occasione di incontro, uno strumento di conoscenza, educazione, amicizia e inclusione perché è stata progettata per tutti: alla pista, infatti, si può accedere anche grazie a due stalli di sosta per persone con disabilità che permettono di praticare questa disciplina a chiunque desideri farlo.


Die Wörter spielen eine wichtige Rolle: Umwelt
Menschen, Orte und Beziehungen: dies sind die Wörter, die das Wort Umwelt ausmachen. Umwelt ist ein physischer, kultureller und sozialer Ort, der sich je nach Kontext unterschiedlich manifestiert, und in dem Menschen in Verbindung mit materiellen und immateriellen Elementen, interagieren. Und was passiert, wenn eine spezifische Umwelt und ein bestimmter Gesundheitszustand zusammentreffen? Es kann eine Behinderung entstehen. Aber je mehr die Umwelt unterstützt, desto weniger Auswirkungen hat die Behinderung - denn Umwelt ist Beziehung und durch Beziehung wird Integration gefördert.





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa