A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Studenti trentini premiati per la «cintura per ciechi»
 
27.08.2014
TRENTINO ALTO ADIGE
Studenti trentini premiati per la «cintura per ciechi»

Un progetto di starp-up, sviluppato da un gruppo di studenti dell'Università di Trento, ha vinto negli Stati Uniti un prestigioso premio accompagnato da un assegno da 25 mila dollari. I ricercatori trentini, riusciti ad imporsi su un'agguerrita concorrenza internazionale, si sono aggiudicati il «Global Student Business Concept Challenge» organizzato annualmente dal Virginia Tech Corporate Research Center. Alla settimana di studio, ma anche si scambi e occasioni di socializzazione tra studenti di università diverse, hanno partecipato team da Australia, Austria, Belgio, Canada, Cile, Ecuador, Egitto, Inghilterra, Francia, Italia, Messico e Stati Uniti.

Il premio è stato assegnato a Julia Wache, Galena Kostoska, Alberto Parrella, and Leonardo Stenico del Team feelSpace dell'Università di Trento che rappresentava l'Italia. Gli studenti hanno conquistato la giuria con un innovativo sistema di orientamento destinato ai non vedenti. Si tratta di una cintura su cui sono posti dei dispositivi che vibrano indicando alla persona la direzione da seguire per raggiungere una certa destinazione. Il sistema si avvale anche di un navigatore Gps. Il dispositivo sviluppato dal'Università di Trento potrebbe facilitare la vita di persone non vedenti o ipovedenti che hanno bisogno per muoversi delle mani e dell'udito liberi per percepire l'ambiente circostante. Ora i nomi degli studenti vincitori e dell'Università di Trento saranno scolpiti alla base del Global Challange Trophy, ancor più importante però per dei giovani ricercatori è il sostanzioso assegno che accompagna il riconoscimento.

Ilsecondo posto della competizione, con assegno di 5.000 dollari, se l'è aggiudicato il team di studenti dell'Università della British Columbia (Canada) che hanno progettato un dispositivo che facilita la riabilitazione in pazienti che hanno subito lesioni agli arti inferiori. I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che si è tenuta nei giorni scorsi presso l'Hotel Roanoke and Conference Center in Virginia, evento che ha concluso una settimana di permanenza negli Stati Uniti.


«Gürtel für Blinde», Studenten aus Trient ausgezeichnet
Es ist ein Start-up-Projekt von Studenten der Universität Trient, das in den USA einen renommierten Preis und fünfundzwanzigtausend Dollars gewonnen hat. Die Forscher aus Trient haben sich gegen die internationale Konkurrenz behauptet und das «Global Student Business Concept Challenge» gewonnen, das alljährlich vom Virginia Tech Corporate Research Center organisiert wird.





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa