A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Fassino: "Adottare subito i PEBA"
 
17.09.2014
Fassino: "Adottare subito i PEBA"

Un invito a tutti i sindaci, al fine di ‘'avviare, se già non è stato fatto, le attività necessarie per l'adozione nei Comuni dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche e, soprattutto, a sollecitare ed impegnare gli organi comunali preposti perché sia assicurata la piena fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini''. E' quanto scrive il presidente dell'ANCI, Piero Fassino, in una lettera indirizzata a tutti i sindaci d'Italia.

Ricordando che ‘'dalle Associazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilita' riceviamo ripetute segnalazioni sulla mancata adozione, da parte di molti Comuni, dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche/PEBA'', Fassino ricorda che l'adozione degli stessi PEBA ‘'è stata prevista dalla legge 41 del 1986''.

Quindi precisa: ‘'Conosciamo bene, in quanto amministratori locali, le difficolta' in cui versano i nostri enti a causa dei pesanti tagli nei trasferimenti subiti negli ultimi anni e sappiamo altrettanto bene che la rigidita' del Patto di stabilita' rende difficile, per la gran parte dei Comuni, anche lo stanziamento dei fondi necessari per le manutenzioni ordinarie. Non possiamo però esimerci - sottolinea il Presidente - dall'obbligo di operare fattivamente per una concreta tutela del diritto all'inclusione sociale, alla vita indipendente e alla accessibilita', secondo il principio delle pari opportunita', delle persone con disabilita'''.

‘'Ritengo infine importante - conclude - che si dia corso ad una adeguata e continuativa opera di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica, nella quale intendo ovviamente impegnare l'ANCI nazionale, sul tema dell'eliminazione delle barriere architettoniche in quanto ostacoli che impediscono o rendono difficoltosa la piena partecipazione delle persone in situazione di disabilita' alle attivita' economiche e sociali''.

(Fonte: anci.it)

Tags: piero fassino |  anci |  peba | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa