A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Salerno, una tre giorni per progettare
 
14.10.2014
Salerno, una tre giorni per progettare

Ha preso il via lunedì la tre giorni sul tema "Progettare per tutti", organizzata dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno.
"Architettura per tutti vuol dire città capaci di accogliere anche quanti hanno mobilità ridotta garantendo l'accessibilità agli edifici pubblici, ai mezzi di trasporto, ai servizi per la ristorazione, all'utilizzo della viabilità pedonale". Con questa considerazione il presidente Maria Gabriella Alfano vuole accendere un potente riflettore sulla fondamentale questione dell'accessibilità delle opere da progettare, affinché esse siano veramente a misura di tutti.

"Si tratta di andare oltre il dovuto rispetto delle norme di legge - sostiene il Presidente Alfano - per instillare nei progettisti, interpreti delle esigenze della collettività, la cultura di un'accessibilità a luoghi ed edifici possibile per tutti. Che deve diventare una regola comportamentale comune ad ogni ambito delle attività umane. Credo che il grado di civiltà di una città si misuri anche da questo. Una nuova e sensibilità che in primo luogo comprenda i problemi dei non udenti, dei non vedenti, di coloro che hanno mobilità ridotta, oggi spesso costretti ad un innaturale e intollerabile isolamento".

Fino a mercoledì 15 ottobre, nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno, architetti, ingegneri, esponenti del mondo delle imprese si confronteranno dunque su un tema centrale per l'attività di progettazione.
Interverrà, tra gli altri, anche l'architetto Consuelo Agnesi, consulente per l'accessibilità e membro CERPA Italia Onlus: "Ascoltare con gli occhi: come progettare per le persone con disabilità uditiva".



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa