A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Nasce il Manifesto di Matera sull'Accessibilità Universale
 
22.10.2014
TURISMO
Nasce il Manifesto di Matera sull'Accessibilità Universale

E' stato presentato in una conferenza stampa presso il Senato della Repubblica: si tratta del Manifesto di Matera sull'Accessibilità Universale, documento redatto al termine dell'iniziativa "Zero Barriere" che ha visto protagonista la città dei sassi alla fine di settembre.

A "Zero Barriere" hanno partecipato associazioni che da anni si occupano di accessibilità e barriere architettoniche. Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di promuovere l'accessibilità nell'ambito della realizzazione di diversi progetti di sviluppo turistico- culturale.
Sono state proposte soluzioni che hanno interessato l'accessibilità nei settori della mobilità. autonomia, della comunicazione, delle informazioni, della segnaletica sonora per persone non vedenti e quella luminosa per persone non udenti, dell'arredo urbano, delle strutture ricettive turistiche.

Tutte idee che sono state condivise in tavoli di lavoro suddivisi per settori: turismo, Matera capitale europea della cultura, mobilità e sostenibilità, comunicazione e beni alimentari.
Per tutti questi settori è stata sottolineata la necessità di partire da proposte dal basso per accedere al patrimonio culturale e per stabilire le priorità d'intervento. La cultura deve essere accessibile per tutti, per qualsiasi diversità e deve creare relazioni tra persone e partecipazione alla vita pubblica.

Per dare un carattere scientifico all'evento si è scelto di costituire un comitato tecnico-scientifico di personalità, italiane ed internazionali, in relazione al tema dell'accessibilità universale.
Sono state inoltre presentate le migliori esperienze internazionali sull'accessibilità nell'ambito del settore turistico culturale: "Percorsi, Palatino-Foro Romano", "La Via Verde della Costa dei Trabocchi, Abruzzo", "Una pinacoteca impossibile", "Vietato non toccare", "Ancient Presence, Modern Projecton: Torcello, Venezia", "Cities for All", "Ostia Antica - Città senza età, ecopercorso delle domus dipinte" e la presentazione del progetto sull'accessibilità di Pompei in anteprima mondiale.

In allegato il Manifesto da scaricare

Fonte: ItaliaAccessibile


Manifest von Matera über die universale Zugänglichkeit
Das neue Programm wird in den nächsten Tagen im Rahmen einer Pressekonferenz im Senat der Republik vorgestellt. Es handelt sich um das Manifest von Matera über die universelle Zugänglichkeit. Dieses Dokument wurde am Ende der Initiative "Zero Barriere" (Null Barrieren) abgefasst. Hauptdarsteller des Programms war dabei „la città dei sassi" (Matera) Ende September.


Allegati:
1 - Manifesto di Matera




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa