A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Le parole hanno un peso: disabilità
 
21.10.2014
OLTRE LA NOTIZIA
Le parole hanno un peso: disabilità

disabilità s.f. inv. Condizione di chi è disabile; handicap
handicap s.m. inv. Menomazione di carattere fisico o psichico congenita o acquisita che ostacola il normale inserimento di una persona nella vita sociale


C'era una volta un bambino thailandese nato con una paralisi cerebrale: non parlava, non camminava e non muoveva le braccia. Nel suo villaggio, proprio lì dove sua madre lo aveva messo al mondo, era considerato uno scherzo del destino e la sua malformazione frutto del malaugurato intervento del demonio. Un bambino che in quel villaggio non avrebbe avuto lunga vita. Un giorno, la madre decise di caricarselo in spalla e di portarlo con sé alla missione inglese per cui lavorava. Ogni giorno, per sei anni. E così il bambino che non aveva futuro impara a leggere, in thai e in inglese, e poi impara a scrivere, con i piedi invece che con le mani. 

C'era una volta una donna che, circa 30 anni fa, mise al mondo una bambina e, dopo qualche tempo, scoprì che era celiaca. A quei tempi trovare il cibo senza glutine sembrava quasi un miraggio: lo vendevano soltanto in farmacia e a costi elevatissimi. Oggi, quella bambina è cresciuta e gli alimenti per celiaci li può trovare anche al supermercato a costi molto più accessibili. Il senza glutine, ormai, va quasi di moda.

Ma cos'hanno in comune queste due storie? La condizione fisica, emotiva e sociale del bambino thailandese è la stessa sia nel suo villaggio natio sia nella missione inglese dove lavora la madre. E lo stesso vale per la bambina celiaca.
Ma, in entrambi i casi, è l'ambiente a fare la differenza. Perché quel villaggio che vedeva nella malformazione il segno del demonio e quella città dove solo le farmacie vendevano il cibo senza glutine sono due ambienti completamente diversi dalla missione inglese e dalla città odierna dove il senza glutine è ovunque.

A parità di condizioni fisiche è l'ambiente che influisce e diventa barriera o facilitazione. Ma questo, cosa c'entra con la disabilità? La disabilità è il frutto dell'interazione (negativa) tra uomo e ambiente, tra un individuo con le sue condizioni di salute e tutta quella serie di fattori contestuali - ambientali (ambiente fisico, valori, politiche, sistemi sociali, servizi, ecc.) e personali (età, sesso, esperienze di vita, modelli di comportamento, ecc.) - in cui è immerso quotidianamente. 

La disabilità non si può definire come "un problema o una condizione che connota la singola persona", la disabilità riguarda chiunque. E non solo perché alcuni la sperimentano tutti i giorni e altri la sperimentano solo in alcune fasi della propria vita, ma perché l'ambiente è tutto, l'ambiente siamo anche noi e, almeno una volta nella vita, sperimenteremo la condizione di essere ambiente barrierante o facilitante per qualcun altro.

 
Worte spielen eine wichtige Rolle: Behinderung
Es ist die Umwelt, die beim gleichen physischen Zustand einmal zu einer Barriere und dann wieder zu einer Erleichterung werden kann.
Aber was hat das mit Behinderung zu tun? Die Behinderung ist die Auswirkung der (negativen) Interaktion zwischen Mensch und Umwelt, zwischen einer Person mit ihrem Gesundheitszustand und allen kontextuellen Faktoren - Umweltfaktoren (physische Umwelt, Werte, Politik, Sozialsysteme, Dienstleistungen, usw.) und persönliche Faktoren (Alter, Geschlecht, Lebenserfahrungen, Verhaltensmodelle, usw.) in den sie sich täglich versenkt. Die Behinderung kann nicht als ein Problem oder ein Zustand definiert werden, der eine einzelne Person betrifft, denn Behinderung betrifft alle Menschen. Das nicht nur, weil einige Personen sie täglich wahrnehmen, während andere sie nur in bestimmten Phasen ihres Lebens spüren, sondern weil die Umwelt alles ist - wir sind die Umwelt. Wir werden im Leben einmal eine Barriere und einmal eine Erleichterung für jemand sein und wir werden diesen Zustand selbst wahrnehmen.





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa