A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Nascono a Milano i primi "parchi inclusivi"
 
22.10.2014
Nascono a Milano i primi "parchi inclusivi"

Il manifesto dei diritti naturali delle bambine e dei bambini, nato dal pensiero e dal lavoro di Gianfranco Zavalloni, propone come primo punto il diritto all'ozio, ozio nel senso latino del termine: tempo libero dal lavoro. Nel caso dei nostri figli è il diritto a vivere momenti di tempo non programmato da noi adulti.

Anche la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia riconosce ai bambini la necessità del diritto al riposo, al tempo libero da dedicare al gioco e l'impegno da parte degli Stati di favorire questo diritto. Giocare è un'attività che permette ai bambini di crescere in modo sano, di imparare a relazionarsi con gli altri, di capire che esistono regole, tempi e limiti da rispettare. Giocare è una necessità e un diritto di tutti i bambini.

Nella grande maggioranza dei casi invece i parchi gioco, che in città sono posti privilegiati per poter scorrazzare in libertà, sono luoghi pieni di barriere architettoniche.

Fateci caso: a partire dai gradini per accedervi, a zone di sterrato, a giochi non raggiungibili e fruibili con le sedie a rotelle.

In questi ultimi anni, grazie alla determinazione e alla collaborazione di genitori, associazioni e istituzioni, qualcosa inizia a muoversi e stanno nascendo i primi parchi giochi inclusivi, luoghi di divertimento aperti a tutti i bambini, senza alcuna distinzione.

In alcuni casi sono parchi nuovi, in altri è bastato tenere a mente che il diritto al gioco è di qualunque bambino, per sostituire strutture obsolete o rotte con altre nuove, ma adatte alle necessità di tutti.

E nella nostra città? A Milano i parchi inclusivi sono tre:


- Le strade e le Piazze dei venti in Via Carlo Bazzi
- Il Parco Formentano in Largo Marinai d’Italia
-
Cascina Bellaria, Parco Trenno

Per approfondire l'argomento navigate il blog Parchi per tutti di Claudia Protti & Raffaella Bedetti, due straordinarie mamma romagnole che lavorano per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema e che, con l'aiuto dei social network, stanno disegnando una mappa di tutti i parchi inclusivi d'Italia. Molto attiva anche la loro pagina FB. Like!


Fonte: http://www.milanoperibambini.it



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa