A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Emergenza e fragilità ad Ascoli Piceno
 
29.10.2014
Emergenza e fragilità ad Ascoli Piceno

Il nostro è un territorio soggetto a rischi di varia natura; il verificarsi di terremoti di entità importanti e dissesti idrogeologici ha fatto si che l’attenzione al tema dell’emergenza si sia innalzata. La gestione della fragilità è un argomento relativamente nuovo e di grande rilevanza all’interno del contesto emergenziale e se ne parlerà durante il convegno nazionale "Emergenza e fragilità. La sicurezza inclusiva dal progetto dell’ambiente costruito alla pianificazione dell’emergenza" che si terrà l'11 novembre (dalle ore 9:00 alle ore 18:00) presso l’Auditorium CARISAP ad Ascoli Piceno.

Il convegno, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, Gruppo di Lavoro Accessibilità, in collaborazione con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Ascoli Piceno e dal BIM Tronto, tratterà delle molteplici fragilità che interessano la cittadinanza: dai bambini, alle donne in stato di gravidanza o con bambini piccoli, ma anche tutti i cittadini che al verificarsi di un’emergenza possono sperimentare una condizione di disabilità, anche temporanea.

Le strategie preventive includono la redazione dei Piani di Emergenza, comunali, intercomunali, provinciali e regionali, che devono necessariamente essere riformulati secondo il principio dell’inclusione sociale sancito dalla Convenzione ONU del 2006. Il ruolo dei tecnici è fondamentale sia nella redazione di tali strumenti che nel progetto di edifici e del territorio per i quali accessibilità e sicurezza diventano requisiti determinanti per la riduzione del rischio nell’ambito di un’emergenza.

Promosso dalla Prefettura di Ascoli Piceno, il convegno vedrà inoltre la partecipazione del Comando dei Vigili del Fuoco provinciale.
Si rilasciano 6 CFP Prot. CNA ARAP21102014162643T03CFP00600

 
Iscrizioni entro il 4 novembre 2014 all'indirizzo architettiascolipiceno@archiworld.it; non possono essere accettate più adesioni nella stessa e-mail (posti disponibili n. 120)


In allegato il programma completo



Allegati:
1 - Programma "Emergenza e fragilità"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa