A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » I like to MOVE! MOVE! Il salone del turismo e dell'ospitalità universale
 
25.02.2015
TURISMO
I like to MOVE! MOVE! Il salone del turismo e dell'ospitalità universale

Nel mezzo dell'affluenza dei visitatori di Abilmente, Fiera di Vicenza ha presentato nella Sala Biblioteca la nuova Manifestazione MOVE! - Salone Professionale del Turismo e dell'Ospitalità Universale, un evento per il turismo accessibile per i portatori di handicap. Un "tema trasversale a livello globale che raccoglie un bacino di un miliardo di persone in tutto il pianeta" ha detto Corrado Facco, direttore generale della Fiera, facendo gli onori di casa.

"Vicenza non è soltanto oro, ma anche un luogo di creazione non solo solidarietà ma anche un mercato importante", ha dichiarato Matteo Marzotto, Presidente della Fiera di Vicenza.
Un evento organizzato da Fiera di Vicenza con il patrocinio della Regione Veneto e di Village for all - V4A che andrà in scena dal 13 al 15 marzo 2015 in Fiera.
"Puntiamo sui nuovi mercati e sul valore anche sociale del turismo accessibile è un modo per far crescere ancor di più il turismo in Veneto" ha spiegato l'Assessore al Turismo della Regione Veneto, Marino Finozzi.
"Non è un salone della disabilità, abbiamo rimesso al centro la persona e l'accoglienza, anche grazie all'universal design", ha concluso Roberto Vitali, Presidente Village for All - V4A®

"Obiettivi strategici della nostra azione in ambito turistico negli ultimi anni sono la destagionalizzazione e la diversificazione dell'offerta. Le politiche in materia di 'turismo accessibile' muovono – uso volutamente questo verbo – contemporaneamente sia nella direzione di favorire una fruizione temporalmente più ampia delle destinazioni venete, sia di promuovere una molteplicità di prodotti in tema di ospitalità, viaggio, benessere, conoscenza e scoperta di un territorio policromo come il nostro. 'Move!' esplora e approfondisce tutti questi temi".

Così l'assessore al turismo della Regione del Veneto, Marino Finozzi, ha presentato oggi il Salone Professionale del Turismo e dell'Ospitalità Universale che si terrà alla Fiera di Vicenza dal 13 al 15 marzo prossimi, evento unico nel suo genere in Europa, nato dall'esperienza di Gitando e Gitando.All, che da quest'anno ha assunto la nuova denominazione di "Move!".

Alla presentazione dell'evento hanno partecipato, insieme all'assessore, il presidente della Fiera vicentina, Matteo Marzotto e il presidente di Village For All – V4A, Roberto Vitali.
Le dimensioni del mercato del turismo accessibile in Europa parlano di oltre 120 milioni di persone interessate, destinate ad aumentare considerevolmente nei prossimi anni, che valgono nell'economia delle destinazioni 80 miliardi di euro.

"Per questo non possiamo parlare di settore di nicchia – ha sottolineato Marzotto – ma di vera e propria community. Si tratta, per di più, di persone che prevalentemente non viaggiano da sole".
"Ma 'Move!' pone l'accento su un tema di straordinaria valenza che è quello dell'universalità del turismo e dell'accoglienza – ha sottolineato il presidente della Fiera –, che va ben oltre i meri aspetti economici, che pure sono tutt'altro che trascurabili. Un appuntamento come questo, non solo riempie un vuoto nel panorama fieristico europeo, ma diffonde anche un messaggio di grandissima civiltà".

Concetto, quest'ultimo, ripreso anche da Vitali, che ha chiaramente puntualizzato che 'Move!' "non è una fiera sulla disabilità, ma un salone del turismo professionale, che rimette al centro la persona con la sua condizione, partendo dal presupposto che la disabilità, come afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è un'esperienza universale".

Cuore del 'Move!' sarà il MITA, il Meeting Internazionale per il Turismo Accessibile, che si terrà nella giornata di venerdì 13 e metterà al centro della scena il design universale con l'obiettivo di presentare politiche e pratiche innovative da tutto il mondo e di integrarle tra loro per raggiungere una linea di indirizzo globale in materia di turismo accessibile, con il coordinamento dalla Regione Veneto, partendo dal presupposto che la progettazione inclusiva debba essere, innanzitutto, gradevole per tutti i visitatori che scelgono il territorio veneto come destinazione per la propria vacanza.

"Negli ultimi cinque anni – ha concluso Finozzi – questo è stato il più importante momento di confronto, relazioni, conoscenza e progettualità condivisa nell'ambito del turismo accessibile. Quest'anno il focus è sul design universale con l'obiettivo di migliorare, attraverso un'attenta progettazione, esteticamente e funzionalmente tutte le componenti dell'offerta turistica, proseguendo l'azione avviata con il corso di alta formazione organizzato con IED – Istituto Europeo di Design. Partner d'eccezione su questo tema è la città di New York che ha sviluppato un manuale che vorremmo fosse fonte di ispirazione anche per gli operatori del Veneto. A presentarlo al MITA ci saranno alcuni stretti collaboratori del sindaco Bill De Blasio".

(Fonte: VicenzaPiù del 26-02-2015)

***
MOVE! - il nuovo Salone del Turismo e dell'Ospitalità` Universale, nato dall'esperienza di GITANDO e GITANDO.ALL con il patrocinio della Regione Veneto e Village for all - V4A®, è in programma da venerdì` 13 a domenica 15 Marzo 2015 in Fiera di Vicenza. Oggi, 26 febbraio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione, alla presenza di Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, e del Direttore Generale Corrado Facco, di Marino Finozzi, Assessore al Turismo della Regione Veneto, e Roberto Vitali, Presidente Village for All - V4A®.

Manifestazione unica nel suo genere in Europa, dedicata all'attività turistica e all'ospitalità globale, MOVE! per questa edizione si rinnova e adotta una nuova filosofia: proposte e soluzioni per costruire un turismo universale per qualsiasi viaggiatore, dedicate non solamente alle persone con esigenze particolari ma finalizzate a supportare la promozione e la cultura del turismo responsabile e sostenibile. Il turismo accessibile sta riscuotendo un forte interesse negli ultimi anni, a conferma i dati relativi a questo settore: 786 miliardi di euro i ricavi lordi stimati; 783 milioni di viaggi richiesti dal mercato nel 2012 e 138,6 milioni le persone interessate nel 2011 con una previsione di 154,6 milioni per il 2020.

Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: «Siamo contenti e orgogliosi della nascita di MOVE!, il nuovo Salone che dall'esperienza di successo di GITANDO e GITANDO.ALL propone un format con maggiore attenzione al turismo universale, responsabile, sostenibile e accessibile. La Manifestazione si rivolge ad una community europea di circa 140milioni di persone con diverse abilità, ai loro familiari e accompagnatori, a cui offrire una ricettività turistica completa, tecnologicamente avanzata e sicura. Il turismo universale è un'esigenza sempre più attuale, basti pensare che l'organizzazione mondiale del commercio ha inserito la vacanza ricreativa nel paniere dei beni irrinunciabili, e rappresenta pertanto un settore dalla straordinaria potenzialità economica. MOVE! saprà creare i presupposti per stimolare nuovi business, oltre a farsi portavoce di valori civili, etici e sostenibili propri di un turismo senza barriere. Fiera di Vicenza si conferma così un Market Place con idee all'avanguardia e capace di promuovere prodotti e servizi d'eccellenza. In un territorio, il Veneto, prima Regione turistica italiana, e in un Paese, l'Italia, al quinto posto al mondo per arrivi di turisti internazionali».

Marino Finozzi, Assessore al Turismo della Regione Veneto, ha sottolineato: «Obiettivi strategici della nostra azione in ambito turistico negli ultimi anni sono la destagionalizzazione e la diversificazione dell'offerta. Le politiche in materia di 'turismo accessibile' muovono – uso volutamente questo verbo – contemporaneamente sia nella direzione di favorire una fruizione temporalmente più ampia delle destinazioni venete, sia di promuovere una molteplicità di prodotti in tema di ospitalità, viaggio, benessere, conoscenza e scoperta di un territorio policromo come il nostro. 'Move!' esplora e approfondisce tutti questi temi».

Roberto Vitali, Presidente Village for All - V4A®, ha puntualizzato «MOVE! non è una fiera sulla disabilità, ma un salone del turismo professionale, che rimette al centro la persona con la sua condizione, partendo dal presupposto che la disabilità, come afferma l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è un'esperienza universale».


Per informazioni: http://move-show.com/it/


Per approfondimenti

· Gitando.all, grande successo per la sesta edizione - 8 aprile 2014
· Alto Adige per tutti a Gitando.All - 13 marzo 2014
· Gitando.All, workshop Turismo di Qualità e Turismo Accessibile - 12 marzo 2014
· Turismo accessibile a tutti. Il Veneto fa scuola in sede Ue - 6 dicembre 2013
· Un'Italia ospitale a Gitando - 22 marzo 2013
· Gitando.all ospita il Network CERPA e la mostra "Il cervello accessibile" - 20 marzo 2013
· Cities for All sbarca a Gitando - 12 marzo 2013
· A marzo torna Gitando - 29 febbraio 2012




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa