A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Scandiano, il primo parco giochi accessibile
 
20.04.2015
EMILIA-ROMAGNA
A Scandiano, il primo parco giochi accessibile

Si tratta del primo percorso-gioco accessibile della provincia ed è stato inaugurato a Scandiano, nel parco della scuola comunale dell'infanzia "Rodari".
La struttura è stata realizzata grazie a una donazione dell'associazione scandianese "Il Mucchio" e intitolata a memoria di Elena Patacini, compianta educatrice dei servizi educativi di Scandiano, scomparsa lo scorso anno. Presenti, oltre a tanti bambini e famiglie, il sindaco di Scandiano Alessio Mammi, l'assessore ai Saperi Alberto Pighini, l'ex dirigente tecnico dell'ufficio scolastico regionale Luciano Rondanini e Annalisa Rabitti, consigliera comunale di Reggio Emilia con delega ai temi della disabilità.

Il percorso, che potrà essere usato da tutti i bambini, e non dai soli alunni della scuola, è pensato per essere inclusivo e utilizzabile anche da bambini e ragazzi con disabilità.

«Si tratta del primo progetto di questo tipo realizzato in provincia - ha sottolineato il sindaco Mammi -. Si tratta di uno strumento di partecipazione e coinvolgimento fra bambini con abilità differenti, che potrà arricchire tanto i bambini con disabilità quanto quelli normodotati dall'incontro reciproco e dal giocare insieme». In estate, quando la scuola sarà chiusa, verranno poi individuate alcune giornate settimanali in cui il parco sarà aperto e a disposizione dei bambini e delle famiglie che saranno in città.


(Adriano Arati, Gazzetta di Reggio 15 aprile 2015)


Scandiano, der erste zugängliche Spielplatz

Es sind die ersten zugänglichen Spielwege in der ganzen Provinz. Das Projekt wurde in der Stadt Scandiano im Rodari Park beim Gemeindekindergarten eingeweiht. Die besonderen Spielwege konnten dank der lokalen Stiftung „Il Mucchio" realisiert werden. Diese ist nach der Erzieherin Elena Patacini benannt, die im letzten Jahr verstorben ist.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa