A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale per V4AInside!
 
20.04.2015
TURISMO
Attestato di Brevetto per Invenzione Industriale per V4AInside!

Village for all - V4A® ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi l'attestato di concessione per il Brevetto di Invenzione Industriale per il sistema V4AInside.

Il metodo, sviluppato da V4A®, prima di ogni altra cosa, tutela e garantisce la qualità delle informazioni che vengono fornite al turista disabile e/o con bisogni specifici, ma consente anche di:
- aiutare le imprese turistiche valorizzando le loro caratteristiche in modo che possano essere scelti dai clienti che troveranno in quella struttura le dotazioni in grado di soddisfare i loro bisogni;
- aiutare le Imprese turistiche a migliorare le proprie strutture, dotazioni, servizi perché siano sempre più pronti e puntuali nel rispondere ai bisogni dei clienti;
- aiutare le Imprese turistiche a formare il proprio management e personale a saper accogliere ospiti con qualsiasi tipologia di bisogno specifico e/o disabilità;
- promuovere una cultura imprenditoriale e turistica di inclusione dove ognuno vede riconosciuto il diritto ad essere protagonista autonomo della propria vacanza senza dimenticare, infine, che dove le persone disabili possono andare in vacanza le persone con disabilità si troveranno nelle condizioni di poter svolgere la propria attività lavorativa.

Accessibilità trasparente, che potremmo tradurre tecnicamente come Universal Design o Design for all, è la filosofia che sottende e permea tutto il lavoro che viene svolto da Village for all - V4A®.

Roberto Vitali, presidente V4A® dichiara: "Abbiamo investito gli ultimi 4 anni nella ricerca e sviluppo di V4AInside perché grazie a questo strumento abbiamo potuto dare una sostenibilità economica e professionale avanzata al settore del Turismo Accessibile. Per noi questo non è un punto di arrivo di cui ritenerci soddisfatti, stiamo già sviluppando una ulteriore release di V4AInside che vedrà l'implementazione di ulteriori servizi e funzioni necessarie a migliorare qualità e professionalità del lavoro che svolgiamo" - "Siamo abituati a rispondere alle esigenze degli imprenditori del mondo del turismo perché possano proporsi su questo Mercato. Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro Universale in grado di rispondere alle esigenze di turisti di qualsiasi Paese e al tempo stesso aiutare gli imprenditori a migliorare continuamente la propria offerta turistica incrementando nel tempo la qualità delle loro strutture, dei loro servizi e della loro offerta. Sono certo che l'Ospitalità Accessibile potrà rappresentare un elemento importante in questa fase di riposizionamento del Turismo Italiano sul mercato Internazionale".

V4AInside è uno strumento a disposizione del Mercato Turistico Italiano, è già utilizzato oggi in molti progetti: dalla Regione del Veneto (progetto EASYVENETO), è il sistema scelto per monitorare le strutture turistiche per EXPÒ2015 (EXPOFACILE.IT), è stato scelto dallo Stato di San Marino per monitorare il proprio Sistema Turistico e realizzare il progetto "San Marino per Tutti" (SANMARINOPERTUTTI.COM), è stato scelto dalla Fondazione Serono per il progetto "A Ruota Libera" (ITINERARIACCESSIBILIT.IT), è stato scelto da ASCOM Padova per il progetto "Un Centro per Tutti" (UNCENTROPERTUTTI.IT), è stato scelto da ASCOM Ferrara per il progetto "Ri-Muoversi in Centro".

Quali altre applicazioni possibili per V4AInside?
Il Decreto ArtBonus, emanato dal Governo lo scorso anno, prevede sgravi fiscali ed incentivi alle strutture turistiche che faranno interventi volti a migliorare la loro accessibilità nello spirito dello Universal Design. Con il Sistema V4AInside è possibile avere una "lista delle migliorie" per ogni tipologia di struttura oggetto della rilevazione, in modo da poter orientare gli interventi necessari in maniera più certa. Può costituire uno strumento di lavoro indispensabile per Tour Operator che vogliono conoscere esattamente la situazione delle strutture che promuovono o che vogliono vendere anche sul mercato del turismo accessibile consentendo un continuo monitoraggio e controllo nel tempo, finalizzandolo al miglioramento delle proprie proposte turistiche.



Patentbescheinigung für V4AInside als gewerbliche Erfindung!
Village for All - V4A® hat vom Ministerium für wirtschaftliche Entwicklung, der Generaldirektion zur Bekämpfung von Nachahmungen und dem italienischen Patent- und Markenamt die Patentbescheinigung für das System V4AInside als gewerbliche Erfindung bekommen. Das von V4A® entwickelte System schützt die Informationsqualität für Touristen mit Behinderungen. Die Philosophie, nach der Village for all - V4A® arbeitet, ist die "Durchsichtige Zugänglichkeit" oder besser gesagt "Universal Design" oder "Design for all".




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa