A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Biennale dello Spazio Pubblico - Call for papers
 
30.04.2015
CERPA
Biennale dello Spazio Pubblico - Call for papers


Tecnici, amministratori, cittadini, commercianti, scuole e università sono invitati a partecipare alla call for papers con la propria case history o proposta progettuale per intervenire all'incontro del 23 maggio 2015 presso la sede di Architettura di Roma Tre (ex Mattatoio). Gli esiti saranno inseriti nel documento finale di Biennale Spazio Pubblico e utilizzati come base per la costruzione di un progetto europeo, attraverso cui sperimentare alcune delle proposte emerse.

Scadenza per la presentazione della call
: 16 maggio 2015
Modalità di partecipazione: compilare la scheda allegata (Scheda SPAT BISP 2015.doc) e inviarla a spat@biennalespaziopubblico.it 


Spazio Pubblico Accessibile è meglio - Il progetto

Gli spazi pubblici creano occasione di vita e di scambio nelle città, sono gli spazi in cui si svolge la vita pubblica, potere tonificante sull'intelligenza collettiva, sulle relazioni sociali e sugli scambi economici. La qualità dello spazio pubblico è uno dei fattori determinanti per vincere la concorrenza nel settore turistico. Non si dovrebbe neppure parlare di accessibilità e di turismo per tutti: dovrebbe essere un elemento naturale, un presupposto per qualunque Paese voglia dirsi davvero ospitale e cioè, prima di tutto, non discriminante nei confronti degli ospiti per i loro diversi bisogni, più o meno specifici.

Obiettivo del progetto - ideato da Biennale Spazio Pubblico 2015, Village for all - V4A, Cerpa ltalia Onlus e Laboratorio Città - è creare opportunità di confronto e condivisione concreta per promuovere anche attraverso spazi pubblici di qualità, il mercato turistico senza barriere, lavorando perché i vincoli ancora esistenti siano presto rimossi, le buone pratiche e la coscienza divengano realtà diffusa, la professionalità di milioni di operatori si arricchisca anche di queste attenzioni. 

Lo spazio pubblico della città si apre alla dimensione di un mercato che deve essere colto sia per motivi di civiltà che per oggettiva convenienza, nella prospettiva e nell'auspicio che il turismo accessibile sia parte integrante del percorso di rilancio complessivo del settore e che potrà portare, in termini economici e culturali, grandi e importanti benefici al nostro Paese.


Per maggiori dettagli sul progetto, consultare i file allegati:
Instant Report OST.pdf - Report del primo incontro che si è tenuto lo scorso 14 marzo presso MOVE! a Vicenza
Pieghevole Spazio Pubblico e Turismo Accessibile.pdf - brochure informativa sul progetto

Per informazioni e chiarimenti

spat@biennalespaziopubblico.it | 347.1475250



Allegati:
1 - Instant Report OST
2 - Scheda SPAT BSP
3 - Pieghevole SPAT




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa