A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Un sito da Modena per coordinare gli aiuti
 
02.07.2012
Un sito da Modena per coordinare gli aiuti

E a proposito di quanto scrive Franco Bomprezzi, ci sembra particolarmente importante segnalare la proposta proveniente da Modena, ed esattamente dal locale Centro Servizi per il Volontariato, che ha predisposto l'apposito sito internet http://terremoto.volontariamo.com, donato dalla ditta DMDigital e gestito dai propri operatori, con diverse sezioni, tutte a disposizione dei Cittadini: da come donare alle richieste dai territori a dove consegnare il materiale raccolto. Tutte informazioni costantemente aggiornate dagli operatori del Centro.

«Abbiamo cercato di muoverci rapidamente - dichiara Angelo Morselli, presidente dell'ASVM (Associazione Servizi per il Volontariato di Modena), che gestisce il Centro Servizi -, come volontariato, perché quello che possiamo fare noi con i volontari è complementare e diverso dall'operato della Protezione Civile. Ci sono volontari appartenenti alle associazioni del territorio che si stanno occupando della distribuzione dei pasti o dell'animazione nei campi: è necessario riconquistare ora quel senso di comunità che la perdita della casa o delle certezze di una vita possono mettere in crisi. Ed è per noi fondamentale il raccordo, nell'operare, con la Protezione Civile, per capire le esatte necessità del territorio colpito dal terremoto e con il Forum del Terzo Settore di Modena».

Per quanto riguarda infine la presenza di volontari nei luoghi colpiti dal sisma, il Centro Servizi per il Volontariato di Modena raccoglierà - sempre tramite il sito dedicato - le disponibilità dei singoli Cittadini, per poi organizzare la risposta nel tempo: mentre infatti in questo primo momento di emergenza è necessario che ad operare siano volontari formati di Protezione Civile, sarà poi altrettanto necessario garantire alle popolazioni colpite dal terremoto un aiuto stabile nel tempo.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa