A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Food For All: CERPA, DfA e EIDD vi aspettano a Expo 2015
 
14.05.2015
CERPA
Food For All: CERPA, DfA e EIDD vi aspettano a Expo 2015

DfA Italia, EIDD- Design for All Europe e CERPA Italia Onlus il 23 maggio, a Expo 2015 alla Cascina Triulza (unico padiglione preesistente del sito Expo, ricavato da una cascina lombarda e dedicato alla Società Civile) incontreranno i propri soci, i partner internazionali ed i designer interessati al tema per un confronto sul design di oggetti per la tavola, per la ristorazione, piatti e menù e tutto ciò che può riguardare il cibo, in ottica "for All", che vedano rispettate cioè tutte le diversità umane. Nel corso dell'incontro i designer (e non) racconteranno progetti relativi alle tematiche suddette, con particolare attenzione alla filiera del progetto, che dovrà aver coinvolto gli utenti finali e dovrà aver tenuto conto delle implicazioni ambientali del prodotto progettato.

Il primo obiettivo di questa iniziativa è quello di introdurre sempre con più forza i temi della sostenibilità ambientale tra i criteri del progetto Design for All.

Il secondo obiettivo è quello di cominciare a parlare di progettazione inclusiva anche in ambiti diversi dai consueti, ma molto più primari e coinvolgenti. Il Design for All è stato applicato abbastanza diffusamente, specialmente nel resto d'Europa, negli ambiti architettonico e della fruizione della città, mentre, a nostro avviso, sono stati trascurati finora gli aspetti più vicini alla quotidianità. Il cibo è un argomento molto democratico.

Il terzo obiettivo è quello di incontrarci e raccontarci, in un momento reciprocamente formativo, le storie dei nostri progetti, sia tra designer e operatori food italiani che del resto d'Europa.

I destinatari dell'evento sono designer, operatori del settore food e studenti di diverse aree della formazione, dall'alimentazione al design, che si vorrebbero sensibilizzare ad un approccio "For All" a tutto ciò che è relativo alla tavola, in un'ottica inclusiva, sia relativamente alla fruizione del prodotto stesso, sia relativamente alla filiera della realizzazione.

L'evento Food for All si inserisce in un programma più ampio che va dal 21 al 24 maggio 2015 e che prevede la presenza dei rappresentanti delle associazioni nazionali europee che fanno parte di EIDD - Design for All Europe.

I progetti meritevoli, ma esclusi dall'evento per motivi di palinsesto, saranno comunque presenti all'interno di una prossima pubblicazione.



Programma


- 10,00 Registrazioni e consegna delle cartelline

- 10,30 Saluti ufficiali: Chiara Cerea, presidente Design for All Italia, Gaetano Venturelli, presidente CERPA Italia Onlus; Pete Kercher, EIDD

- 10,50 Introduzione alla lettura della mappa concettuale: Piera Nobili, vicepresidente Cerpa Italia Onlus

- 11,00 Illustrazione dei 18 progetti: modera Pete Kercher, EIDD

- 13,00 Presentazione cucina Sottosopra e conferimento del Marchio di qualità

- Conclusione e saluti



Cena cucinaMancina


In occasione dell'evento "Food for All" cucinaMancina realizzerà una cena multisensoriale in cui i commensali saranno invitati ad interagire tra di loro e con il cibo, realizzando slalom alimentari per riflettere attorno ai temi dell'inclusione e della differenza.

La cena si terrà presso lo spazio di CARGO in via Meucci 43, Milano.

cucinaMancina è la prima food community dedicata a chi mangia differente, per scelta o per necessità, dove cercare e proporre ricette, informazioni e luoghi dedicati ai diversi stili alimentari: vegetariani, vegani, allergici, con pochi grassi, zuccheri o sodio. Il portale aggrega blogger, fotografi, chef, aziende, ristoranti e negozi attenti alle diversità alimentari, promuovendo una gastronomia sana e inclusiva.

Le adesioni sono aperte fino a lunedì 18 maggio ore 12,00, per informazioni visitate o contattate cucinaMancina.

www.cucinamancina.com | info@cucinamancina.com

 




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa