A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Chef Rubio e la video ricetta nella lingua dei segni
 
18.05.2015
ITALIA
Chef Rubio e la video ricetta nella lingua dei segni

In anteprima su Repubblica.it la video-ricetta in Lingua dei Segni Italiana (LIS) di Chef Rubio: ‘Cacio e Pepe' (clicca qui per vedere il video).
L'eclettico cuoco protagonista di ‘Unti e Bisunti' ha deciso di produrre la prima di una serie di video-ricette accessibilI a un pubblico di persone sorde. Un classico della tradizione gastronomica romana: la Cacio e Pepe. La ricetta è quella vera, anzi ‘verace': niente olio, né panna e men che meno burro. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione dell'ISSR - Istituto Statale Sordi, prima struttura e scuola pubblica per sordi attiva dal 1784 a Roma.

Il video-tutorial è stato pensato a sostegno della III edizione del Cinedeaf, il Festival Internazionale del Cinema Sordo (5-7 giugno 2015, Roma) di cui Chef Rubio è quest'anno testimonial.

Chef Rubio continuerà le sue lezioni e il suo sforzo pubblico con altre iniziative a favore dell'integrazione tra sordi e udenti, per sostenere la campagna per il riconoscimento della LIS come una lingua ufficiale, come previsto dalla convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006 e come già avviene in altri 44 paesi del mondo


Chefkoch Rubio und das Videorezept in der Gebärdensprache

Das Projekt wird von ISSR, der ersten öffentlichen Schule für Gehörlose (gegründet 1784) organisiert. Man hat an das Video gedacht, um die dritte Veranstaltung von Cinedeaf, dem internationalen Kinofestival für Gehörlose (5. - 7. Juni 2015) zu fördern. Bei diesem Event wird auch Chefkoch Rubio als Werbeträger teilnehmen, um Initiativen zur Inklusion von Tauben und Gehörlosen Menschen zu unterstützen. Er fördert nämlich die Kampagne zur Anerkennung der Gebärdensprache als offizielle Sprache, gemäß der UNO Konvention über die Behindertenrechte und wie sie schon in anderen 44 Länder anerkannt ist.





« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa