A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Disabilità, disegni di tutto il mondo: 1.500 opere arrivate all'Onu
 
15.06.2015
MONDO
Disabilità, disegni di tutto il mondo: 1.500 opere arrivate all'Onu

Quasi 1.500 disegni per raccontare la disabilità, vista dai bambini e dai ragazzi: grande successo per la campagna "#DrawDisability", lanciata nel dicembre scorso dalle Nazioni Unite (Prima iniziativa di Educazione globale del Segretariato generale, insieme a Osservatorio globale per l'inclusione). Un vero e proprio progetto artistico, oltre che un modo per incoraggiare il dialogo e incrementare la consapevolezza sulla disabilità e le tematiche a questa collegate, tra studenti e insegnanti.

I bambini e i ragazzi di tutte le scuole del mondo, dalle elementari alle superiori (6-17 anni), sono stati invitati a rappresentare attraverso il disegno la disabilità, motoria, intellettiva o sensoriale. E in tanti hanno finora risposto all'invito, che è aperto fino al 15 luglio. Circa 750 disegni sono arrivati, fino ad oggi, dai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e pochi di meno dai ragazzi più grandi. I primi disegni sono stati esposti nei giorni scorsi, ad Incheon, in Corea del Sud, durante il World education forum, mentre la seconda esposizione è stata a New York, dal 9 all'11 giugno, in occasione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione. Dopo il 15 luglio, inizierà la selezione di tutti i disegni pervenuti: le 30 opere finaliste saranno esposte durante la 70a Assemblea generale delle Nazioni Unite.

"Il punto di vista dei bambini - spiegano i promotori - può mettere in evidenza le difficoltà e le sfide, così come i risultati e i successi che le persone con disabilità hanno incontrato e raggiunto nelle proprie comunità. Ci si aspetta che i disegni attivino ulteriori discussioni sull'inclusione delle persone con disabilità nelle diverse parti del mondo". Punto di riferimento e ispirazione della campagna è la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, rispetto alla quale, evidenziano i promotori, "molto resta ancora da fare. Tante persone con disabilità - spiegano - non hanno ancora la possibilità di far valere i propri diritti umani fondamentali, tra cui quello all'istruzione".

Ci sono infatti 58 milioni di bambini che non hanno accesso alla scuola: e la disabilità è una delle ragioni di questa esclusione. Le società devono creare un ambiente inclusivo e accogliente e sviluppare i valori della tolleranza, dell'empatia e del rispetto- spiegano gli organizzatori - Un modo per portare avanti questa prospettiva è quello di coinvolgere attivamente la comunità scolastica ricorrendo a una forma creativa di espressione, come l'arte del disegno. Se i bambini e i giovani sono informati e motivati rispetto al tema della disabilità, le loro percezioni e le azioni saranno in grado di cambiare la vita di milioni di persone, soprattutto di quelle con disabilità in tutto il mondo, sfidando stereotipi e atteggiamenti radicati . L'arte - concludono i promotori - è uno strumento narrativo per il cambiamento sociale".Tutti i disegni sono pubblicati nel sito dedicato all'iniziativa.

(Fonte: Redattore Sociale - 3 giugno 2015)


Per approfondimenti

· DrawDisability… a scuola! - 16 febbraio 2015



Behinderung, Bilder aus der ganzen Welt: 1.500 Werke sind an der UNO angekommen
Rund 1.500 Bilder erzählen über Behinderungen aus Sicht von Kindern und Jugendlichen. Die Kampagne "#DrawDisability", die im Dezember von den Vereinten Nationen ins Leben gerufen wurde, erfuhr einen großen Erfolg (diese war die erste Initiative für die globale Bildung des Generalsekretäriats zusammen mit der globalen Beobachtungsstelle für Inklusion, "Osservatorio globale per l´inclusione"). Das ist ein wahres Kunstprojekt und eine Methode, um den Dialog zu fördern und das Bewusstsein über dieses Thema zwischen Studenten und Lehrer zu schärfen.


Tags: draw disability |  scuola |  inclusione | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa