A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Turismo accessibile, turismo per tutti: il test-tour europeo
 
15.06.2015
TURISMO
Turismo accessibile, turismo per tutti: il test-tour europeo

Si svolgerà dal 5 al 19 giugno il test-tour del progetto "Europe Without Barriers", un itinerario che toccherà varie mete turistiche in Italia e in Europa per promuovere l'idea che viaggiare è possibile, e deve essere possibile, in qualunque condizione. Venerdì 5 giugno quindici viaggiatori tra cui persone con sclerosi multipla, persone con disabilità di vario tipo e livello, architetti, designer, membri dell'European Disability Forum, operatori di settore, blogger ed esperti di turismo sociale sono partiti per valutare il percorso e le strutture-tappa di un itinerario che toccherà varie mete turistiche dell'Italia centrale e del Nord Europa; un itinerario internazionale che coinvolge 5 Paesi europei - Italia, Slovenia, Croazia, Austria e Germania - e include l'intera offerta di servizi turistici: trasporti, alloggi, pasti, escursioni e proposte culturali.

Il viaggio costituisce la fase di sperimentazione e collaudo di nuove metodologie di turismo accessibile prevista da "Europe Without Barriers" (EWB), un progetto europeo che coinvolge AISM e altre cinque organizzazioni provenienti da tutta Europa. Obiettivo del progetto, di cui AISM è capofila, è proprio creare pacchetti turistici accessibili a tutti, nonché fare cultura presso istituzioni, enti e operatori per evidenziare opportunità e potenzialità del settore, ponendosi all'avanguardia nel nostro Paese e in Europa nel campo dell'accessibilità.

Nella progettazione e realizzazione dell'itinerario che sarà testato dal gruppo "pilota" sono state poste al centro - oltre all'accessibilità fisica e relazionale - l'attenzione alla persona e la capacità di soddisfare le diverse esigenze di tutti. Perché il turismo accessibile è, semplicemente, turismo per tutti.

#senzabarriere l'hashtag per seguire gli aggiornamenti durante il viaggio.

Per maggiori informazioni, consultare il sito dell'AISM


 
Zugänglicher Tourismus, Tourismus für alle: die europäische Test-tour
Fünfzehn Reisenden, darunter auch Personen mit verschiedensten Beeinträchtigungen, Architekten, Designer, Mitglieder des European Disability Forums, Blogger und Tourismusexperten sind gemeinsam gestartet um Wege, Strukturen verschiedener Touristenziele in Mittelitalien und in Nordeuropa zu überprüfen. Dieser internationale Reiseplan betrifft die fünf europäische Länder Italien, Slowenien, Kroatien, Österreich und Deutschland und alle touristische Dienstleistungen: Transport, Unterkunft, Essen, Ausflüge und kulturelle Initiativen.


Tags: turismo per tutti |  test tour europeo |  ewb |  europe without barriers | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa