A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Edifici smart e disabilità, se ne parla a Bologna al Saie
 
Bologna - 04.10.2015
CERPA
Edifici smart e disabilità, se ne parla a Bologna al Saie

La legge 164/2014 ha introdotto dallo scorso 1 luglio l'obbligo di cablatura in fibra degli edifici nuovi e ristrutturati per consentire la trasmissione di dati ad alta velocità. Ma in che modo l'edificio in rete può essere un beneficio per le persone disabili che lo abitano? Come la tecnologia può aiutare a creare ambienti di vita che favoriscano il benessere di tutti, secondo i principi dell'Universal design?

A queste domande si darà risposta nel seminario che All digital - Smart building e Cerpa Italia onlus organizzano venerdì 16 ottobre, dalle ore 14.30 alle 17.30, all'interno del Saie, il salone dell'edilizia di BolognaFiere.

Il seminario, dal titolo "Le novità della legge 164/2014 per l'ambiente abitativo in rete: l'accessibilità dell'edificio smart", offrirà ad architetti, progettisti, costruttori e installatori, una prospettiva diversa sull'accessibilità e sulla fruibilità degli ambienti attraverso l'applicazione di nuove tecnologie.

Dopo l'introduzione di Piera Nobili, architetto e vicepresidente del Cerpa, seguiranno gli interventi su domotica domiciliare (Gaetano Venturelli, architetto e presidente del Cerpa), tecnologia in rete (Simonetta Benetollo, architetto, Cerpa) e domotica (Carlo Montanari, ingegnere e coordinatore dei servizi di teleassistenza al Caad di Reggio Emilia).

Spazio anche alla presentazione di alcune esperienze di applicazioni domotiche in situazioni di grave disabilità (Valerio Gower, ingegnere del Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico della Fondazione Don Gnocchi di Milano), di assistenza a distanza (Carlo Breda, architetto del Centro per l'innovazione e il trasferimento tecnologico della Fondazione Don Gnocchi di Milano) e di autonomia a domicilio (a cura di un tecnico di BTicino). Conclusioni affidate a Piera Nobili.

La partecipazione al seminario è gratuita, con iscrizioni online

SAIE, „Smart” Gebäude und Behinderung in Bologna
Das Gesetz 164/2014 schreibt in neuen und renovierten Gebäuden das Verlegen von Glasfaserkabeln vor. Wie kann diese Technologie jedoch das Wohlbefinden in den verschiedenen Lebenssituationen für alle fördern? Diese Frage wird während des Seminars von All digital, Smart building und Cerpa Italia am 16. Oktober bei Saie beantwortet (im Baugewerbesaal von Bologna Fiere).


Tags: legge 164/2014 |  cablatura |  disabilità |  tecnologia |  all digital |  edificio smart |  domotica | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa