A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Assistenza ai disabili gravi, la Toscana sostiene i laboratori aziendali
 
Firenze - 01.09.2015
TOSCANA
Assistenza ai disabili gravi, la Toscana sostiene i laboratori aziendali

L'assistenza protesica e l'utilizzo di tecnologie che facilitino l'autonomia e migliorino la qualità di vita delle persone con disabilità grave, sono elementi essenziali del processo riabilitativo. Per questo la Regione Toscana sostiene con azioni specifiche la realizzazione di laboratori aziendali preposti alla sperimentazione e alla valutazione degli ausili elettronici e informatici per i disabili.

Va in questa direzione anche la delibera presentata dall'assessore a Sanità e sociale Stefania Saccardi e approvata lo scorso agosto, che destina 80mila euro proprio allo sviluppo di laboratori aziendali per la comunicazione, l'apprendimento e il controllo ambientale, con il fine di migliorare l'offerta assistenziale alle persone con gravissima disabilità. Successivamente verrà decisa la ripartizione della cifra tra le diverse aziende sanitarie.

"L'attività svolta dai laboratori aziendali a favore delle persone con disabilità grave - si legge nella delibera - costituisce una risposta efficace ai bisogni espressi, sia per il carattere innovativo delle soluzioni proposte, finalizzate al raggiungimento della massima autonomia personale, sia per la possibilità di far accedere un ampio numero di utenti, con disabilità specifiche diverse, alla prova, all'addestramento e all'utilizzo di particolari tecnologie e di specifici ausili protesici.

(Fonte: Regione Toscana)

Betreuung von Schwerbehinderten, Region Toskana fördert Versuchszentren
Die prothetische Betreuung und die Verwendung von Technologien, die die Unabhängigkeit und die Lebensqualität von Menschen mit schweren Behinderungen verbessern, sind die Hauptelemente im Rehabilitationsprozess. Aus diesem Grund fördert die Region Toskana Versuchszentren, die elektronische und informatische Hilfsmittel für Menschen mit Behinderungen testen und bewerten.


Tags: regione toscana |  ausili |  stefania saccardi |  laboratori aziendali | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa