A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Pietro Barbieri nel Comitato economico e sociale europeo
 
14.09.2015
MONDO
Pietro Barbieri nel Comitato economico e sociale europeo

Nominata la nuova squadra italiana del Cese, il Comitato economico e sociale europeo, per il quinquennio 2015-2020. Oltre alle riconferme di Luca Jahier e Giuseppe Guerini, tra i 24 componenti entra Pietro Barbieri, portavoce del Forum nazionale del terzo settore e per molti anni presidente della Fish, la Federazione italiana per il superamento dell'handicap.

Il Comitato economico e sociale europeo è un organo consultivo della Ue, che elabora pareri sulle proposte di legge e si esprime autonomamente su altre questioni urgenti. Tra i suoi compiti c'è quello di fare da ponte tra le istituzioni e la società civile organizzata degli Stati membri e infatti tra i suoi componenti figurano rappresentanti degli ambiti economici, sociali e culturali di ciascun Paese.

"La nomina, per la prima volta, del portavoce del Forum nazionale del terzo settore è un segnale forte di riconoscimento del ruolo sempre crescente del terzo settore, e del Forum in particolare, quale attore chiave per promuovere forme di democrazia partecipativa, oltre che un riconoscimento del pluriennale impegno, anche internazionale, di Barbieri sui temi del welfare, in particolare di quelli legati alla disabilità" si legge in una nota diffusa dal Forum nazionale del terzo settore. "La società civile e il terzo settore italiano trovano così un'ulteriore voce e spazio di rappresentatività, anche a livello europeo".

La delegazione italiana si insedierà nei prossimi giorni, insieme a quelle degli altri 27 Paesi dell'Unione. Grande soddisfazione per la nomina viene espressa dall'attuale presidente della Fish Vincenzo Falabella: "Barbieri porterà certamente quel positivo metodo di lavoro che ne ha contraddistinto l'impegno di tanti anni in favore dei diritti delle persone con disabilità, e che è stato per altro trasferito anche all'attuale dirigenza della nostra Federazione".

Pietro Barbieri wird Mitglied des Europäischen Wirtschafts- und Sozialausschusses
Das neue italienische Team des Cese, des Europäischen Wirtschafts- und Sozialausschusses, wird für die kommenden fünf Jahr 2015-2020 gewählt. Luca Jahier und Guerini werden wieder bestätigen und zu den 24 Mitgliedern kommt Piero Barbieri, Sprecher des nationalen Forums für den dritten Sektor und langjähriger Präsident des Fish (italienischer Verein für Menschen mit Behinderung) neu dazu.



Tags: pietro barbieri |  cese |  comitato economico e sociale europeo |  fish |  forum nazionale del terzo settore | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa