A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » AAA Cercasi divertimento per tutti
 
Capriate San Gervasio (BG) - 04.10.2015
CERPA
AAA Cercasi divertimento per tutti

L'accesso alle strutture pubbliche e commerciali è un diritto fondamentale delle persone disabili. Nel contesto della disabilità infantile è di particolare rilievo l'accessibilità di parchi di divertimento, parchi acquatici e parchi a tema. Ma possono le strutture ricreative prendersi carico delle persone con bisogni speciali? Di questo si parla venerdì 16 ottobre dalle ore 10 a Leolandia, il parco dei divertimenti di Capriate San Gervasio (Bergamo), nel convegno "A.A.A. Cercasi divertimento per tutti: buone pratiche e potenziali ospiti", organizzato, in occasione dei Parksmania Awards, da Ancasvi (Associazione nazionale costruttori attrezzature spettacoli viaggianti), il consorzio Fun italian export e Cerpa Italia onlus.

Le persone disabili interessate al turismo accessibile sono diversi milioni. La loro percentuale è destinata a crescere considerando che aumenterà la popolazione con 65 anni o più, composta da chi spesso ha una disabilità "invisibile" o temporanea, come problemi cardiologici o respiratori. Non garantire un'accessibilità a un target multigenerazionale, oltre che essere contro la legge va quindi contro il buon senso. Inoltre, se l'accessibilità viene considerata già in fase di progettazione delle giostre e dei parchi, il suo costo è trascurabile.

Le norme e le prescrizioni vigenti per il superamento dei vari tipi di barriere andrebbero allora considerate non come un vincolo, ma come un'opportunità. Resta però molto da fare per garantire pari opportunità a tutti, anche nel divertimento. Occorre, in particolare, proseguire sulla strada della formazione e dell'informazione verso i tecnici e gli operatori coinvolti nella progettazione, nella manutenzione e nella gestione dei parchi. A loro si rivolge il convegno, che presenterà buone pratiche di accoglienza, accessibilità e sicurezza, a partire dalle esperienze raccolte nel rapporto Una giostra per tutti.

Spaß für alle gesucht
Können auch Spielplätze für Menschen mit besonderen Bedürfnissen konzipiert werden? Darüber wird man am 16. Oktober in Leolandia, in der Provinz Bergamo, beim Treffen „A.A.A. Cercasi divertimento per tutti: buone pratiche e potenziali ospiti“ (Spaß für alle gesucht: beste Eingriffe und potenzielle Gäste) sprechen. Die Anmeldung ist kostenfrei, wir empfehlen jedenfalls sich bis 10. Oktober an cerpa@cerpa.org zu wenden.



Tags: leolandia |  ancasvi |  fun italian export |  parchi di divertimento |  parchi acquatici |  accessibilità |  una giostra per tutti |  parksmania |  accoglienza |  sicurezza | 
Allegati:
1 - Scheda di iscrizione al convegno "AAA Cercasi divertimento per tutti"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa